Vertigini,movimenti occhi involontari.

Buonasera.
Ho 20 anni e scrivo perchè non riesco a tranquillizzarmi data la persistenza di alcuni sintomi.
Premetto che un mesetto fa sono stata male con la schiena e,dopo aver escluso qualsiasi problema ai reni (dato che il dolore era in zona lombare) con analisi delle urine ed eco renale,il neurologo,dopo una visita completa,mi ha diagnosticato una scoliosi e il dolore dovuto a una contrattura muscolare,dopo una settimana di cerotti medicati,è andato via.
A seguito di questo problema che mi ha preoccupata molto, ho cominciato ad avvertire un continuo senso di spossatezza e giramento di testa pressocchè perenne,oltre che tremori vari (specialmente alle mani). Ho fatto delle analisi del sangue per controllare di non avere qualche carenza e sono risultate nella norma. Ho misurato la pressione,anch'essa nella norma.
Sebbene il senso di astenia generale sia passato,continuo ad avvertire,ad intermittenza durante la giornata,come un senso di lieve vertigine che mi porta a compiere dei piccolissimi movimenti degli occhi,involontari (che nessuno,guardandomi,nota).
Nonostante sia il neurologo (cui ho riferito tutti i sintomi,tranne questo strano movimento degli occhi) e una psicologa-con cui sto valutando di intraprendere una terapia- mi abbiano tranquillizzata dicendomi che tutti questi sintomi sono una somatizzazione di uno stato d'ansia io,a causa della mia ipocondria e poichè ho letto su internet (lo so,non si dovrebbe mai fare) che i movimenti involontari degli occhi possano essere sintomi di un tumore al cervello,non riesco proprio a stare tranquilla.
Attendo risposta e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non pensi malattie importanti, l'esito negativo della visita neurologica la dovrebbe tranquillizzare.
Inizi, come detto, la psicoterapia e stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio tanto per la tempestività.
Spero di riuscire a tranquillizzarmi.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,mi dispiace disturbarla nuovamente,ma volevo riferirle qualche novità.
Quel senso di vertigine di cui le parlavo ha lasciato il posto a delle fitte alla testa,che però non provocano dolore,come fossero delle pulsazioni,che in contemporanea si trasmettono agli occhi (non so se sono riuscita a spiegarmi).
Inoltre a tratti durante il giorno avverto come un senso di pressione alla fronte,un leggero dolore alle sopracciglia (come se avessi la sinusite) e ogni tanto dolore e ticchettii alle orecchie.
Pensa che possano avere qualche significato particolare?
La ringrazio nuovamente
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La sintomatologia riferita è frequentemente assimilata alla cefalea di tipo tensivo, ovviamente in senso generale e non riferita al Suo caso particolare.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ho capito,la ringrazio tanto.