Svenimento

Gentili dottori,
Volevo esporre il mio problema che mi ha preoccupata molto... Sono una ragazza di 23 anni. Giovedì scorso sono andata per la seconda volta a mangiare sushi in un ristorante della mia città... La prima volta sono stata bene nonostante io non sia abituata a mangiare pesce crudo, cozze e quant altro... Il giorno dopo cioè venerdì ho fatto colazione con un pezzo di torta al cioccolato con la panna e ho pranzato allo stesso modo... Il pomeriggio poi ho avvertito dolori forti al bassoventre come se fosse meteorismo... E poi ho avuto 4 scariche forti di diarrea che non mi hanno più consentito di mangiare... Ho bevuto solo un po di the caldo con limone... Sembravo stare meglio quindi la sera sono uscita con il mio ragazzo.. Siamo stati in un posto in cui c era un po di umido e freschetto... Quando poi siamo andati in un altro locale verso fine serata ero intenta a parlare con delle amiche.. Una di queste si e ' accesa una sigaretta e l odore mi ha toccato lo stomaco tanto forte da iniziare ad avere un capo giro fortissimo.. La vista si e' annebbiata.. La testa era fredda e dall orecchio sinistro non sentivo più.. In pochi secondi sono svenuta tra le braccia del mio ragazzo che mi ha detto che per un minuto sono stata immobile senza sensi con gli occhi aperti e rivoltati al contrario... Dopo un minuto e vari smussamenti per farmi riprendere mi hanno seduta e quando ho aperto gli occhi mi hanno dato acqua e zucchero e pian piano mi sono ripresa... Avevo freddo ero bianca completamente.. Viso labbra.. E avevo mani e piedi gelidi.. Cosa mi potete dire a riguardo? Non sono una ragazza che sviene spesso.. Anzi.. E appena un anno fa ho fatto le analisi del sangue per poter prendere la pillola anticoncezionale e andava tutto bene... Sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buongiorno,
Da come descrive l'accaduto sembra una sincope vagale, dovuta ad un calo di pressione. La diarrea potrebbe aver causato disidratazione, oltre ad un ipertonovagale da distensione intestinale, è gli stimoli ambientali potrebbero aver contribuito. Dovrebbe misurare la pressione e possibilmente fare una visita con il suo medico di base, che potrebbe auscultarle il cuore e prendere la frequenza, nonché approfondire l'anamnesi e capire se il problema è un evento sporadico che non deve generare preoccupazione o se va indagato ulteriormente.

Dr. Stefano Vollaro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio quindi sembrerebbe nulla di preoccupante vero?
[#3]
dopo
Utente
Non sarà quindi un malessere dovuto all' ingerimento di sushi?
[#4]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
E' difficile dirlo con certezza. Certo, c'è una correlazione temporale tra l'ingerimento del pesce crudo e i disturbi intestinali, per cui potrebbe anche essere che sia stato qualcosa di quel ristorante a scatenarli. Comunque, in caso di tossinfezione alimentare, dovrebbe essere qualcosa di ormai risolto. Faccia comunque la visita dal medico di base per una visita approfondita e decidere se l'episodio va indagato ulteriormente oppure no.