Mancanza del desiderio improvvisa
Salve, scrivo sperando di trovare un aiuto o un consiglio per questa situazione insopportabile.
Sono fidanzata da due anni con il mio ragazzo, per un anno le cose sono andate benissimo, facevamo l'amore quasi ogni giorno inizialmente e un po meno dopo (ma sempre frequentemente). Dopo un anno di fidanzamento mia madre ci ha sentiti mentre facevamo l'amore e ha deciso di non voler vedere lui per un po'. Questo mi ha traumatizzata molto ma dopo un paio di mesi lei ci ha "perdonati" ed è tornato tutto normale. Io non so assolutamente dire se è iniziato da quell'evento, e comunque io penso di averlo superato (non ci penso ne ci so male) ma sono ormai 9 mesi che io non MAI avuto voglia di fare l'amore con lui. Durante l'atto provo piacere ma prima non ho alcuno stimolo ne eccitazionr, ogni volta che mi tocca mi infastidisce e ci sto malissimo, le uniche volte che lo facciamo lo faccio per lui ma io lo amo e non sopporto più questa situazione.. ho smesso la pillola pensando che visto che ne avevo presa una nuova potesse essere quella la causa, ma a mesi da quando l'ho smessa non è cambiato nulla. Ho provato a prendere io l'iniziativa , a parlargliene ma non cambiano le cose, quando so che saremo soli ho perfino l'ansia per il fatto che dovremmo farlo. Spero davvero che potrete essermi d'aiuto. Grazie mille per aver letto

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Il desiderio sessuale segue percorsi molto complessi, soprattutto al femminile.
Sua madre di cosa avrebbe dovuto "perdonarvi"?
La parola perdono evoca il senso di colpa che è il peggior nemico del desiderio.
Lei prova piacere?
Il piacere, cioè L'orgasmo, è la conseguenza di altre sue fasi della riposta sessuale adeguate:
Desiderio
Eccitazione
Quindi c'è qualcosa nel suo racconto che non torna.
Le allego delle letture come approfondimento, ma nel mio sito personale troverà tanto altro.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
come ai figli dà fastidio udire i genitori mentre fanno l'amore,
altrettanto può dar fastidio alla madre udire i figli mentre "lo fanno".
C'è un confine (variabile) di privacy tra genitori e figli che, se superato, crea imbarazzo o altri stati d'animo di difficoltà.
Ipotizzo che sia questa la situazione di Sua madre (solo parlandone tra Voi si potrebbe andare più a fondo).
Forse il problema del Suo desiderio, come Lei ipotizza, è collegato a quell'episodio.
Ma, se così è, la domanda è:
Perchè?
Come si è sentita Lei in quell'occasione?
ritiene il ragazzo "colpevole" di essere stato troppo rumoroso o di qualcos'altro?
Altro?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Salve,
Io mi sono sentita imbarazzata moltissimo e in colpa poiché so che per mia madre è un argomento imbarazzant come è normale che sia. La cosa è stata abbastanza traumatica e io non do la colpa al mio ragazzo per nulla perché siamo stati in due a decidere di farlo e la colpa è più mia che sua. ma ormai è passata e ne ho parlato con mia madre del fatto che mi sentissi ancora in colpa per ciò che è successo e lei mi ha detto che non devo preoccuparmi che mi ha perdonato, ormai sono passati molti mesi dall'episodio e molti da quando abbiamo parlato però la situazione è la stessa e io non sono certa che sia legato a questo episodio
Grazie ancora aspetto consigli!
[#4]
Utente
Ah e volevo aggiungere che io non ho mai avuto l'orgasmo né con lui né con altri ragazzi neppure durante l'auto-masturbazione nonostante provo molto piacere durante il sesso.
[#5]
<<che mi ha perdonato<<..
Di averlo fatto
o di esserVi fatti sentire?
Non è una distinzione banale..
Nel primo caso, contiene un giudizio morale contro la sessualità,
nel secondo, l'arrabbiatura per il sentimento di imbarazzo causatole.
E tuttavia le tracce possono essere dentro di sè, o var attivato sensi di colpa che prima non si erano evidenziati.
In ogni caso, considerato che la situazione di non-desiderio prosegue da un po', sarebbe il caso di valutarla di persona con un nostro Collega, non crede?
Magari anche al Consultorio, dove esiste lo "Spazio giovani" proprio anche per tali problematiche.
..................
Leggo ora l'aggiunta [#4] .
E dunque, di persona, potrebbe portare anche il problemo dell' "orgasmo":
Provare piacere, un piacere relazionale o generalizzato, non è lo stesso che provare l'orgasmo; l'assenza di orgasmo alla lunga produce problemi di desiderio.
Ma anche l'anorgasmia durante la mastubazione va affrontata.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Infatti!
È esattamente come immaginavo.
Senza orgasmo, prima o poi, il desiderio si estingue.
Curi la sua anorgasmia e ne guadagnerà la su psiche e la sua sessualità
In questo canale salute troverà tutto sull'anorgasmia, anche una mia video intervista.
L'ascolti e ne riparliamo.
[#7]
Utente
Per averlo fatto mentre lei era in casa, di giorno e nella stanza accanto.
Non me la sento molto di andare al consultorio.. la questione mi imbarazza molto, se potreste darmi consigli ne sarei molto grata
[#8]
Il consultorio è istituito apposta per tali problematiche e dunque (anche) di questo loro trattano ogni giorno, senza alcun imbarazzo.
<<se potreste darmi consigli ne sarei molto grata<<
Alcune situazioni possono ricevere consigli online (come potrà vedere in altri consulti),
altre richieste ricevono orientamenti e indicazioni per approfondire di persona, quando lo riteniamo proprio necessario
anche per l'impatto che la problematica ha sulla vita della persona e/o della coppia.
[#9]
Utente
Al consultorio di chi dovrei chiedere ? Psicologo, o addirittura sessuologo?
[#10]
Sono contenta che Lei prenda in considerazione tale ipotesi.
E' arrivato il momento di "metter mano" all'area della sessualità facendola diventare più completa e maggiormente appagante.
Il consultorio si presta molto bene a tale necessità.
Ecco le info richieste:
In tutti i consultori c'è lo psicologo,
in alcuni lo psicologo è perfezionato in sessuologia.
E' una informazione che può chiedere telefonicamente.
Chieda anche dello "Spazio giovani".
Nel Suo capoluogo esistono numerosi consultori, l'elenco lo trova in Internet digitando:
"Provincia di XXXX: consultori per i giovani ".
[#11]
Utente
Grazie mille per l'aiuto
[#12]
Lieta di esserLe stati di aiuto.
Se ritiene ci tenga al corrente.
[#13]
Utente
Ci tengo a concludere l'argomento a distanza di qualche anno. Ho affrontato percorsi di psicoterapia e quant'altro.. non riferiti al suddetto problema bello specifico. Nel tempo ho realizzato che in realtà era la relazione con il mio fidanzato a non essere soddisfacente, non stimolante a livello intellettuale e la nostra intimità in qualità di parlare apertamente e senza vergogna delle nostre paure e del sesso era veramente limitata.
Ora sono fidanzata con un altro ragazzo col quale c'è totale apertura, difatti grazie al nostro rapporto profondo e alla mia consapevolezza ho finalmente avuto orgasmi regolari! E naturalmente la mia vita sessuale/intima/romantica si è evoluta in modo significativo!
Vi ringrazio ancora per i consigli e spero che leggendo qualche altra ragazza possa trovare aiuto o conforto.. a volte si pensa di aver problemi irrisolvibili quando ci si trova nella mia situazione di anorgasmia.. ma tutto ha un significato e può essere manipolato
[#14]
Gentile utente,
grazie di averci ragguagliato,
"..Vi ringrazio ancora per i consigli e spero che leggendo qualche altra ragazza possa trovare aiuto o conforto.."
Son trascorsi due anni e mezzo dal Suo consulto "Mancanza di desiderio",
la Sua vita è cambiata.
Ne siamo contenti
per Lei in primis,
per chi ci legge ed ha bisogno di sapere che "si può farcela";
e anche per noi Specialisti, che facciamo questo "lavoro" volontario con passione, quasi tutti i giorni, da molti anni
e che quasi mai sappiamo come una certa situazione si è andata evolvendo.
Grazie.
Dott. Brunialti