Ho paura che il mio ragazzo abbia problemi psicologici

Buongiorno.
Allora, io e il mio ragazzo stiamo insieme da due anni e ho sempre saputo che non era una persona facile. È fragile, non ha avuto una bella infanzia, e sua madre ( che l'ha cresciuto da sola) è alcolizzata, soffre di depressione e disoccupata. Mi ha anche detto che è andato da uno psicologo per qualche mese anche l'adolescenza.
Anche lui è molto tendente a deprimersi, è successo molte volte che mi dicesse che si sentiva un fallito, che piangesse è alcune volte mi ha perfino detto che forse sarebbe meglio che la facesse finita. Cambia umore e opinioni molto facilmente.
Quello che mi preoccupa ultimamente però è altro. L'anno scorso era molto geloso del suo coinquilino e credeva che io lo avessi tradito, quello che mi lasciava perplessa è che a volte mi diceva di sapere che ero stata nella sua stanza di aver sentito delle voci in camera mia (cose non successe).
Siamo andati a convivere e questi episodi sono spariti, ma ieri sera sono tornata a casa tardi dal lavoro e lui mi ha chiesto chi era quel ragazzo con cui sono tornata, che mi ha visto dalla finestra e mi ha sentito dalla porta, ma io ero sola!!
Gli ho chiesto se se lo stesse inventando ma ha insistito.
Non so se lo stesse dicendo per farmi confessare un presunto tradimento o cosa, ma mi ha messo un po' ansia e sto pensando se non sia un po' schizofrenico...

So che la cosa migliore sarebbe dirgli di parlare con qualcuno e l'ho fatto l'anno scorso, il problema è che noi viviamo a Londra e lui dice che non riuscirebbe a spiegarsi in inglese...

Grazie!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
difficile pronunciarsi in merito a una terza persona e per giunta on line.
Da quanto riferisce però credo che sensibilizzarlo nell'incontrare un nostro collega direttamente sarebbe opportuno, anche se la decisione spetta poi a lui personalmente.
Solo una consulenza specialistica diretta è infatti in grado di valutare correttamente alla luce di ogni elemento utile la condizione di una persona.

Provate ad informavi se ci sia qualche specialista che parla la lingua italiana.

<So che la cosa migliore sarebbe dirgli di parlare con qualcuno e l'ho fatto l'anno scorso> Cioè, a chi si è rivolta, per lei e le difficoltà che ci riferiva in un precedente consulto o altro?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta 104 2 7
Gentile utente,
la sua preoccupazione per la situazione che sta vivendo con il suo ragazzo è comprensibile. E' sicuramente utile il fatto che ne parliate e stiate cercando una soluzione al problema.
Per ciò che riguarda la sua paura che lui possa essere "un po' schizofrenico" posso dirle che forti stati di ansia, soprattutto se accompagnati a idee paranoiche possono portare ad una percezione errata della realtà anche non in presenza di una franca patologia psicotica; perciò è possibile che il suo ragazzo viva una situazione di angoscia e di insicurezza riguardo al vostro legame e la esprima in questo modo. Questa chiaramente è solo una possibilità che andrebbe indagata più a fondo con dei colloqui psicologici.
Potrebbe cercare uno specialista con cui avere dei colloqui via Skype, se non se la sente di parlarne in inglese, ad ogni modo credo che una consulenza psicologica possa essere utile per affrontare il disagio del suo compagno e aiutarvi a ristabilire un equilibrio di coppia.

Cordiali saluti.

Dr. Gianluigi Basile - Psicologo - Roma
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica Integrata
www.psicologobasile.it