Liberarmi

Ma perche' nn riesco a vivereil mio tempo?!?!..Ma perche' nn riesco a vivere la mia vita?!?!...Ma perche' nn sono capace di essere coraggioso?!?!...Ma perche' sono arrivato a 44 anni e nn sono riuscito a fare niente nella mia vita pur avendo mille sogni, mille piaceri da vivere, miliardi di cose d DIRE ?!?! Perche' mi sono distrutto la mia vita?!?! Perche' ho regalato la mia vita agli altri?!?! Perche' mi sono fatto condizionare la vita da tutti?!?! Perche' non riesco ad essere libero?!?! Perche' nn riesco ancora oggi a non avere il coraggio di prendere la mi vita in mano e fare qualcosa di straordinario senza avere la parola del giudizio del mondo intero compreso la mia famiglia?!?! Perche' un bell'uomo come me corteggiato da mille donne, pieno di idee, pieno di voglia di vivere, pieno di miliardi di cose da dire..perche' perche' perche' perche' ad oggi non faccio nulla x dare una speranza a me stesso?!?! Peche' non riesco a dire NO!!! BASTA!!!!! QUESTA E' LA MIA VITA E FACCIO CIO' CHE E' MEGLIO X ME E NN X VOI!!!!!!! PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE''''?!?! STO IMPAZZENDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!! NON CE LA FACCIOOOOOOOOOOOOOOOOOO PIUUUUUUUUUUUUUUUUUU''''!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Peche' non riesco a fuggire da una realta' che mi ha distrutto la vita e che ancora lo fa?!?! Perche' ho sempre paura di fare tutto?!?! Perche' ho paura sempre di far soffrire le persone se solo faccio cio' che piace a me e nn a loro?!?! PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE?!?! AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON CE LA FACCIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO PIUUUUUUUUUUUUUUUUUU''''''''''''''''!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono andato anche in analisi da una psicologa ma dopo due sedute ho rinunciato perche' non mi aveva dato quella sicurezza e quella tranquillita' di cui avevo bisogno. Io vivo molto a pelle e il rapporta con questa psicologa mi stava facendo piu' male che bene. E poi credo che una psicologa proprio x il lavoro che fa dovrebbe ricevere un suo paziente in un luogo/studio che sia "isolato" e non dove ci sono altri uffici e senti caos mentre tu hai la tua mente in subbuglio, poi entri e ti incontri con altre persone. Io volevo incontrare la mia psicologa e non entrare e nascondermi x non farmi vedere, perche' sono delle cose delicate e io ho bisogno di avere tranquillita' e serenita'. AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII VI PREGOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!! DITEMI COSA DEVO FARE E COME DEVO COMPORTARMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! HO UNA MAREA DI PROBLEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON HO MAI VISSUTO, HO CREDUTO DI VIVERE!!!!!!!!!!!!!!!! NON HO MAI AVUTO CORAGGIO!!!!!!!!!!!!!!!!!! HO PENSATO CHE TUTTI FOSSERO MIGLIORI E CAPACI DI ME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LA MIA FAMIGLIA NON MI HA MAI AIUTATO IN QUEST SENSO, ANZI HA GETTATO BENZINA SUL FUOCO SENZA RENDERSI CONTO DEL MALE CHE MI STAVA RECANDO!!!!!!!!!!! NON SONO DELLE PERSONE CATTIVE, MA SONO EGOISTE!!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

le risposte a queste domande importanti potrà cercarle e trovarle in una psicoterapia, se vuole, ma a me pare che l'aspetto centrale che mantiene in vita il problema sia COME POTER CAMBIARE oggi.
Se Lei infatti è infelice e insoddisfatto della Sua vita, ha senso prima di rispondere a queste domande capire cosa fare per invertire la marcia.
Lei sembra infatti impantanato in un percorso dal quale non riesce ad uscire.
Si faccia aiutare concretamente a capire come fare.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta 178 5
Egregio signore,
in primis tenga presente che ha 45 anni e la sua vita non è finita, quindi non le serve a nulla rumuginare sul passato per impatanarsi ancora di più nella sua situazione. L'unica certezza che abbiamo è che il passato non lo possiamo modificare, ma ci può servire come punto di partenza per vivere il presente ed il futuro. Riflettere sui propri errori, valutare ciò che non ci è piaciuto deve diventare il punto di partenza per la sua svolta.
La invito, allora, visto che mi sembra un pò bloccato, a consultare un collega che la possa aiutare ad uscire da questo impasse. Chiaramente l'elemento fondamentale di una psicoterapia deve essere la fiducia. Non tutti gli psicologi hanno studi caotici, quindi potrebbe provare a cercare qualche altro collega che la rassicuri maggiormente da questo punto di vista e mi raccomando con l'aiuto del collega, inizi a volersi bene di più ed a godersi la vita che lei stesso sceglierà per sè.
In bocca al lupo.

Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
www.sipsec.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gentile Dott.ssa grazie x la celere risposta, e' proprio quello, mi sento impantanato e non so come uscire e cosa fare ma non so anche a chi rivolgermi perche' ho paura di sbagliare anche psicoterapeuta. Non vorrei passare il resto dei mie gg (pochi o molti) in terapia. Vorrei risolvere ma non morire in una stanza di psicanalisi. sono di Lecce e non so chi puo' veramente aiutarmi. Come le dicevo al sms precedente la professionista in questione e' stata poco attenta e mi stava creando piu' problemi di quanti ne abbia gia'.
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
raccogliamo il suo sfogo che sembra un grido disperato di aiuto per disagi che a quanto dice si trascinano da parecchio tempo e che sembrano avere radici antiche.

Si e ci chiede tanti perché in merito a blocchi che non riesce a superare, a una qualità di vita che ritiene insoddisfacente e che la fa soffrire.

Credo in questo momento sia più utile concentrarsi sul come che sui perché e per questo incontrare uno psicologo/psicoterapeuta sarebbe la strada da seguire, anche se nell'esperienza precedente non si è trovato a suo agio - può cercare un altro professionista che la possa accompagnare a ritrovare migliore benessere e qualità di vita.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1333-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico-parte-ii.html

Per la ricerca di professionisti può cercare tra gli iscritti a questo sito, tra quelli iscritti all'Ordine Psicologi della sua regione o chiedere al suo medico di base.
Faccia poi magari più di una telefonata per informarsi meglio presso i singoli professionisti.

Ci faccia sapere in futuro se crede

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
A parte che bisogna fare un po' di chiarezza sulla psicoterapia, perchè non tutti gli psicoterapeuti sono psicoanalisti, ma ci sono diversi orientamenti che Lei potrà scegliere.
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Poi dovrebbe considerare che, fin dalle prime sedute, può rendersi conto se sente che il professionista Le propone un metodo di lavoro che può andarLe bene e cominciare ad apprezzarne i benefici.
Non occorre attendere anni per cominciare a vedere i risultati.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Vi ringrazio di cuore x aver dato importanza alla mia lettera e al mio sfogo e richiesta di aiuto. Voglio uscire da questo "blocco" nel quale sono andato ad infilarmi senza aver il coraggio di uscire allo scoperto e lottare x riprendermi cio' che mi spetta...cioe' la MIA VITA!!!!!!!! GRAZIE DELL'AIUTO E DELLA SPINTA CHE CERCATE DI DARMI X AVERE UN PRESENTE E FUTURO MIGLIORE!!!!!!!! Spero e mi auguro di trovare un proffessionista che sappia darmi le risposte che cerco e che mi aiuti e mi AIUTI a trovare la mia strada e diventare una persona migliore e che mi possa far cacciare quel coraggio che nella mia vita non ho mai avuto!!!!!!!!!! SPERO DI VERO CUORE DI RIUSCIRE A SCONFIGGERE QUESTO MALE CHE MI STA DISTRUGGENDO LA VITA!!!!!!!!!!!! ANCHE PERCHE' DOPO QUESTO NON CREDO CHE AVRO' PIU' POSSIBILITA' DI USCITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SIGNIFICHEREBBE ESSERE SCONFITTO!!!!!!! NON VOGLIO!!!!!!!!!!!!! CERCHERO' IN TUTTI I MODI DI USCIRE DA QUESTO TUNNEL E RIVEDERE LA LUCE CHE MI APPARTIENE!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIEEEEEEEE ANCORA DI VERO CUORE!!!!!!!!
VI TERRO' AGGIORNATI SULLA MIA SITUAZIONE!!!!!!!!! UN ABBRACCIO A TUTTI VOI!!!!!!!!