Sociopatia
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di quasi vent'anni che attualmente frequenta l'università. Ho da sempre mostrato, fin da quando avevo 13/14 anni, delle differenze che sono riuscito bene o male a controllare e a nascondere nei rapporti con gli altri. In particolare ho un ego "abnorme", cosa che viene spesso fuori quando litigo con i miei genitori, soprattutto con mia madre; a questo si aggiungono la mancanza di empatia e di rimorso. Quando sono morti mio zio e mia nonna, uno a distanza di pochi mesi dall'altra non ho mostrato alcuna reazione e ancora adesso non posso dire di sentire veramente la loro mancanza. Tuttavia negli ultimi mesi ho notato un peggioramento che non sono in grado di controllare. Non riesco più a sopportare i miei amici (faccio parte di una grande compagnia di amici, almeno una ventina tra ragazzi e ragazze) e ultimamente sono diventato un po' aggressivo, soprattutto nei confronti degli sconosciuti e in particolar modo di quelli che hanno un'autorità su di me. Quindi nelle ultime due settimane ho smesso di uscire, anche per paura magari di ferire o addirittura aggredire fisicamente qualcuno.
Non ho mai avuto un rapporto con una persona del sesso opposto, forse anche questo ha contribuito a peggiorare la mia condizione, dato che ora molti dei miei amici si stanno trovando una compagna e si fnno delle domande sul perchè io non me ne cerchi una.
Sono molto confuso, perchè non riesco a capire cosa possa aver scatenato tutto questo in maniera così repentina.

[#1]
Dr.ssa Laura Termini Psicologo, Psicoterapeuta
Sociopatia è un parolone, caro ragazzo!
Mi sembra di capire, però, che lei ha tanta rabbia dentro e una qualche difficoltà relazionale (l'altro sesso, confronto con l'autorità...).
Fa bene a preoccuparsene tuttavia, sono cose che evidentemente non la fanno star bene e le creano disagi.
Occorre che faccia chiarezza su se stesso, senza però trarre conclusioni premature, azzardate e "pericolose", soprattutto da solo.
Sarebbe consigliabile andare da un collega, questo le permetterà di conoscersi meglio e a far chiarezza su quanto le sta accadendo.
Saluti
Dr.ssa Laura Termini
Psicologa - Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Buongiorno Dr.ssa Termini,
non riesco a dire con precisione se quello che provo sia rabbia o altro, ma mi sento come se fossi in bilico, spesso riesco a "sembrare normale" mentre ultimamente mi sento "più dall'altra parte", nel senso che ho perso molta della mia capacità di controllo per cause a me sconosciute.
Avevo fatto alcuni colloqui con il mio medico di base descrivendogli questa situazione, però non aveva ritenuto necessaria una visita con uno specialista. Ora, a chi mi devo rivolgere per un consulto? All'ospedale più vicino?
[#3]
Dr.ssa Laura Termini Psicologo, Psicoterapeuta
Non essendo della sua zona ho qualche difficoltà ad indirizzarla, posso darle informazioni di carattere generale.
Può rivolgersi ad un consultorio o ad un Centro di Salute Mentale dove può trovare psicologi che l'aiuteranno sicuramente.
Invito i miei colleghi della zona di Monza e Brianza a suggerirle una struttura pubblica o il nome di uno specialista che possa fare al suo caso.
Auguri
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
il fatto che lei si stia preoccupando di non provare empatia per gli altri, rimorso o attaccamento e di sentir crescere dentro di sé una rabbia che considera immotivata è buon segno, perché chi soffre di una patologia psichiatrica di un certo rilievo non è in grado di porsi nemmeno il dubbio circa il fatto di poter avere dei problemi.
Il "sociopatico" o lo "psicopatico" non pensano proprio di poter avere qualcosa che non va.
Di conseguenza è un'ottima cosa che stia pensando che quello che le succede è forse anomalo e di aver bisogno di confrontarsi con uno specialista per avere delle risposte sulla sua situazione.
Se desidera rivolgersi a un certo pubblico può contattare il CPS della sua zona per chiedere un appuntamento, mentre se vuole rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta privato può consultare l'elenco degli iscritti a questo sito, dal momento che non possiamo consigliare pubblicamente singoli professionisti.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#5]
Utente
Grazie mille ad entrambi per le informazioni,
Cordiali saluti