Sociopatia

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di quasi vent'anni che attualmente frequenta l'università. Ho da sempre mostrato, fin da quando avevo 13/14 anni, delle differenze che sono riuscito bene o male a controllare e a nascondere nei rapporti con gli altri. In particolare ho un ego "abnorme", cosa che viene spesso fuori quando litigo con i miei genitori, soprattutto con mia madre; a questo si aggiungono la mancanza di empatia e di rimorso. Quando sono morti mio zio e mia nonna, uno a distanza di pochi mesi dall'altra non ho mostrato alcuna reazione e ancora adesso non posso dire di sentire veramente la loro mancanza. Tuttavia negli ultimi mesi ho notato un peggioramento che non sono in grado di controllare. Non riesco più a sopportare i miei amici (faccio parte di una grande compagnia di amici, almeno una ventina tra ragazzi e ragazze) e ultimamente sono diventato un po' aggressivo, soprattutto nei confronti degli sconosciuti e in particolar modo di quelli che hanno un'autorità su di me. Quindi nelle ultime due settimane ho smesso di uscire, anche per paura magari di ferire o addirittura aggredire fisicamente qualcuno.
Non ho mai avuto un rapporto con una persona del sesso opposto, forse anche questo ha contribuito a peggiorare la mia condizione, dato che ora molti dei miei amici si stanno trovando una compagna e si fnno delle domande sul perchè io non me ne cerchi una.
Sono molto confuso, perchè non riesco a capire cosa possa aver scatenato tutto questo in maniera così repentina.
Dr.ssa Laura Termini Psicologo, Psicoterapeuta 40 5
Sociopatia è un parolone, caro ragazzo!
Mi sembra di capire, però, che lei ha tanta rabbia dentro e una qualche difficoltà relazionale (l'altro sesso, confronto con l'autorità...).
Fa bene a preoccuparsene tuttavia, sono cose che evidentemente non la fanno star bene e le creano disagi.
Occorre che faccia chiarezza su se stesso, senza però trarre conclusioni premature, azzardate e "pericolose", soprattutto da solo.
Sarebbe consigliabile andare da un collega, questo le permetterà di conoscersi meglio e a far chiarezza su quanto le sta accadendo.
Saluti

Dr.ssa Laura Termini
Psicologa - Psicoterapeuta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dr.ssa Termini,
non riesco a dire con precisione se quello che provo sia rabbia o altro, ma mi sento come se fossi in bilico, spesso riesco a "sembrare normale" mentre ultimamente mi sento "più dall'altra parte", nel senso che ho perso molta della mia capacità di controllo per cause a me sconosciute.
Avevo fatto alcuni colloqui con il mio medico di base descrivendogli questa situazione, però non aveva ritenuto necessaria una visita con uno specialista. Ora, a chi mi devo rivolgere per un consulto? All'ospedale più vicino?
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Laura Termini Psicologo, Psicoterapeuta 40 5
Non essendo della sua zona ho qualche difficoltà ad indirizzarla, posso darle informazioni di carattere generale.
Può rivolgersi ad un consultorio o ad un Centro di Salute Mentale dove può trovare psicologi che l'aiuteranno sicuramente.
Invito i miei colleghi della zona di Monza e Brianza a suggerirle una struttura pubblica o il nome di uno specialista che possa fare al suo caso.
Auguri
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233
Gentile Utente,

il fatto che lei si stia preoccupando di non provare empatia per gli altri, rimorso o attaccamento e di sentir crescere dentro di sé una rabbia che considera immotivata è buon segno, perché chi soffre di una patologia psichiatrica di un certo rilievo non è in grado di porsi nemmeno il dubbio circa il fatto di poter avere dei problemi.
Il "sociopatico" o lo "psicopatico" non pensano proprio di poter avere qualcosa che non va.

Di conseguenza è un'ottima cosa che stia pensando che quello che le succede è forse anomalo e di aver bisogno di confrontarsi con uno specialista per avere delle risposte sulla sua situazione.

Se desidera rivolgersi a un certo pubblico può contattare il CPS della sua zona per chiedere un appuntamento, mentre se vuole rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta privato può consultare l'elenco degli iscritti a questo sito, dal momento che non possiamo consigliare pubblicamente singoli professionisti.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille ad entrambi per le informazioni,

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi di personalità

I disturbi di personalità si verificano in caso di alterazioni di pensiero e di comportamento nei tratti della persona: classificazione e caratteristiche dei vari disturbi.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi di personalità

Consulti su disturbi di personalità

Altri consulti in psicologia