Assenza del desiderio sessuale

salve,
sono un ragazzo di 29 anni e la mi compagna ne ha 23 (tra poco) e stiamo insieme da quasi un anno.
E' una ragazza bellissima e dai sani principi ed è alla sua prima vera storia. Inizialmente la stuzzicavo ma non siamo mai arrivati a compiere un atto sessuale completo perché appena le coccole iniziavano a farsi più intense e il mio desiderio era palese lei si bloccava totalmente e alle mie richieste di spiegazioni diceva che essendo la prima volta provava paura e vergogna nel masturbarmi.
Adesso è passato davvero molto tempo, abbiamo anche passato una settimana in vacanza insieme dove abbiamo anche iniziato a provare ad avere un rapporto sessuale senza riuscire a completarlo. La sera era sempre stanca e non abbiamo mai concluso nulla.... solo la mattina ha risposto alle mie coccole provando ad abbozzare un rapporto sessuale interrotto dalle sue paure/dolori. Ho sempre cercato di essere comprensivo e cerco di non farle mancare nulla seguendola anche in tutte le sue attività senza fargli pesare questa situazione.
Mi accorgo però che lei non ha un desiderio sessuale importante nei miei confronti perché non mi sento cercato (sessualmente), solo quando sporadicamente la stuzzico con qualche massaggio o qualche coccole mi permette di masturbarla senza andare oltre e senza che la cosa venga ricambiata.
Mi sorge il dubbio che io sia trasparente ai suoi occhi perché il mio desiderio è forte, ma non posso dargli sfogo perché non vorrei forzarla a fare qualcosa per cui non si sente pronta o di cui non è convinta. Abbiamo provato ad affrontare il problema e lei mi ha sempre ripetuto di essere innamorata di me e che vorrebbe costruire qualcosa di importante insieme anche se non vorrebbe vedermi soffrire.
Purtroppo o per fortuna lavoro e riusciamo a vederci solo la sera per mangiare qualcosa insieme, fare un piccolo giro e poi la riaccompagno a casa perché stanca.
Non vorrei prendere una decisione affrettata e chiudere un rapporto con una persona speciale come penso che sia .... ma non riesco a capire se la sua mancanza di desiderio sessuale sia verso di me o in generale o se posso fare qualcosa per "sbloccarla".
Che posso fare ? qualche consiglio ?
[#1]
Dr. Sergio Sposato Psicologo 147 6 14
Gentile ragazzo,

La sessualità umana è un campo molto complesso e variegato in quanto influenzabile da numerosi fattori. Credenze preconcette, valori morali o ideologie religiose possono avere un ruolo determinante nel limitare il desiderio sessuale, l'eccitazione o l'atto sessuale in sé. Può darsi che la sua ragazza abbia qualche tipo di pensiero che ne influenza il comportamento sessuale. Ciò non significa necessariamente che la sua ragazza non sia attratta da lei. Magari è attratta, ma per qualche motivo non riesce a lasciarsi andare. Purtroppo è difficile capire quale possa essere il motivo che le impedisce di vivere liberamente la sua sessualità attraverso un consulto on-line. Le suggerisco pertanto di considerare l'ipotesi di una consulenza di coppia presso uno specialista della sua zona prima di valutare la rottura del rapporto.

Cordialmente

Dr. Sergio Sposato MSc, CPsychol, AFBPsS
Practitioner Clinical and Counselling Psychologist
EuroPsy Certificate (Clinical and Health Psychologist

[#2]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Caro ragazzo,
immagino il suo stato d'animo nel sentirsi impotente rispetto ad un qualcosa che non riesce a comprendere. Le devo dire che anche la sua ragazza, probabilmente, vive qualcosa che non riesce completamente a comprendre.
La vita sessuale di ognuno di noi è il riflesso dell'educazione ricevuta, degli stati emotivi vissuti rispetto all'argomento e alle esperienze, del valore e della qualità dello spazio che esso si è scavato dentro la nostra realtà intrapsichica e di tante altre variabili che, messe tutte insieme, ci rendono capaci di vivere con più o meno serenità la nostra sessualità in genere e, in principal modo, la nostra prima volta. Non ho ben capito se,quest'ultimo è il caso della sua ragazza ma comunque le lascio questo link della nostra dott.ssa Randone

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1327-la-prima-volta-ed-il-concetto-di-piacere.html

dove potrà trovare altre letture sull'argomento che , se riesce, può leggere insieme alla sua ragazza. Potrebbe darsi che dopo le varie letture esprima lei stessa il desiderio di rivolgersi ad una consulenza.
Intanto le consiglio di non crearle pressioni e più o meno inconsci ricatti affettivi che non farebbero altro che farla sentire ancora più contratta ed inadeguata producendo l'effetto contrario a quello, forse da entrambi, desiderato.
La saluto

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi associo alle riflessioni dei Colleghi che mi hanno preceduta e che condivido.
Immagino il suo sentire ed il bisogno di sentirsi approvato e cercato sotto le lenzuola, ma il desiderio sessuale necessità di empatia mentale, emozionale e di concime .....
Datevi tempo e se la situazione dovesse rimanere immutata consultate uno specialista, un eventuale diagnosi di desiderio sessuale ipoattivo o di assenza di desiderio reponsivo, che è un' altra cosa, va fatta con cura e competenza

Le allego qualche lettura

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4916-alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
grazie per le pronte risposte ma quello che non riesco a capire è se tale mancanza sia dovuta alla sua mancanza di interesse, in generale, verso la mia persona o se sia qualcosa riguardante solo la sfera sessuale.
Per la mia esperienza l'attrazione fisica è qualcosa che precede l'empatia mentale, ma capisco che essendo la sua prima esperienza possa essere diverso, anche se in lei avverto una sorta di distacco mentale. forse l'assenza di contatto fisico può creare in me questa illusione?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Da questa postazione sono soltanto ipotesi fantasiose, legga le letture che le abbiamo segnalato , troverà parecchie risposte alle sue domande.

Una valutazione de visu va effettuata, altrimenti si rischia di generalizzare temi importanti che necessitano cura, attenzione, empatia e competenza.