Pallonata sulla fronte

Buongiorno dottori. Ieri sera verso le 19:30 menre stavo giocando a pallone mi è arrivata una forte pallonata sulla fronte. Subito dopo mi sono sentito un po rimbambito ma subito dopo ho ripreso a giocare e pensavo che mi era passato. Quando sono tornato a casa il dolore persisteva però era accompagnato da giramneti di testa e poco di sonnolenza. Devo dire la verità che io ogni sera vado a letto presto e faccio molto sport. Non volevo dormire perchè avevo paura però i miei genitori hanno detto che non ho niente e allora ci sono andato. Questa mattina quandomi sono svegliato e anche adesso mi fa male ancora la fronte e ho sonnolenza e gira un po la testa e mi sento gli occhi stanchi. Ho paura che ho un trauma cranico. Sono passate dalla botta 14 ore....sono fuori pericolo o no? Che mi consigliate di fare? Ammetto che sono un ragazzo un po ansioso e che quando succede qualcosa mi prende subito il panico. Federico
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Federico,

la sintomatologia che riferisce è normale dopo una pallonata in testa, soprattutto se di notevole entità.
Il consiglio che Le posso dare è di stare tranquillo e di farsi controllare dal Suo medico curante.
Qualora la cefalea dovesse accentuarsi o dovessero insorgere sintomi nuovi come nausea, vomito, confusione mentale sarebbe opportuno recarsi al P.S.
In linea di massima non dovrebbe esserci nulla di importante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...ormai posso dire che sono fuori pericolo? Questi sintomi quanto dovrebbero durare? Va bene se al dottore di famiglia mi reco domani? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Domani va bene, certo, a meno che non insorgano sintomi nuovi.
Quanto potrebbero durare? Non è possibile stabilirlo a priori, la durata è molto variabile e va da poche ore a qualche settimana.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie dottore. Un ultima cosa. Questa sera posso dormire tranquillamente? E quindi mi assicura che i sintomi che presento sono nornali? Io di pallonate ne ho prese tante, ma dopo 10 minuti mi passava il dolore e tutto, ma a questa non so perché si sono aggiunti sintomi. Com' è possibile?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che possa dormire tranquillamente. In atto Le ripeto che i sintomi attuali sono normali, probabilmente la pallonata è stata più forte delle altre volte o in una zona diversa della testa.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mi ha tranquillizzato. Per qualsiasi informazione le posso riscrivire qui?
Cordiali saluti.
Federico
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore per il disturbo. È normale che avverto anche formicolii alle gambe e alle mani e braccia? Ed avverto anche mal di schiena. Sono sintomi normali della pallonata in fronte?
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I formicolii non dovrebbero essere associati al trauma subito a meno che non ci sia stato un contraccolpo della colonna cervicale, in tal caso teoricamente può succedere.
Può continuare a scrivere qui.

Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Ma posso fare attività fisica o devo stare a riposo? Mi posso sforzare sia mentalmente e fisicamente o no? Buona serata
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I primi giorni si riposi un pò, poi riprenda gradualmente l'attività fisica.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Se gioco alla playstation succede qualcosa? ;)
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nulla, può giocare tranquillamente. Non abbia preoccupazioni eccessive, si rilassi.
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore. Buona serata.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Oggi non mi posso recare dal dottore. Succede qualcosa se ci vado tra 3 giorni?
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non posso saperlo con certezza, intuitivamente penso di no.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Dottore il massimo che mi succede qual'è?
[#17]
dopo
Utente
Posso morire?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia sereno e non pensi queste cose!
Probabilmente non avrà nulla.
[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Il dolore mi è quasi passato e i giramenti anche. Oggi però sono andato a nuotare ed ho giocato un oretta in mezza a pallone. Il dolore mi è aumentato di poco ma jon mi sento male. Ho fatto male a giocare?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, stia tranquillo e conduca una vita normale.

Buona serata
[#21]
dopo
Utente
Quindi non succede niente dottore?
Cordiali saluti
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, non succede nulla.