18 anni da circa un anno soffro di ansia ed ipocondria

Salve sono un ragazzo di 18 anni da circa un anno soffro di ansia ed ipocondria
Venendo al dunque, sono ormai quasi 2 mesi che ho forti dolori al petto e al braccio sinistro fino alla mano che vanno e vengono a volte ho dolore anche al braccio destro, inoltre ho dolori ai lati del collo che anch essi vanno e vengono .
Può essere qualcosa di origine cardiaca oppure sono solo dolori muscolari?
Grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se il suo medico curante ha escluso patologie di origine cardiaca o da altra causa organica, é possibile che i sintomi che riferisce siano collegato ad una causa psicogena.
A questo proposito potrebbe essere utile un consulto diretto con uno specialista psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Martiadis la ringrazio per la risposta ma il medico curante senza controlli mi ha detto di prendere oki , io ho provato ma non ho risolto niente.
[#3]
dopo
Utente
Salve oggi ho fatto un ECG e un prelievo di enzimi , tutto nella norma ,( dopo un iniziale tranquillità ) i dolori restano ed io continuo a preoccuparmi e ad aver paura sempre di qualcosa di origine cardiaca da buon ipocondriaco.
Posso stare tranquillo che non è niente al cuore dopo questi esami?
Se si , quale strada posso intraprendere sia per i continui dolori e sia da un punto di vista psicologico?
Grazie.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Escluse cause organiche si può iniziare ad ipotizzare l'origine psicogenesi dei disturbi che riferisce. Il primo passo dovrebbe essere quello di parlare direttamente con uno specialista psichiatra.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve la ringrazio dott.martiadis per la sua risposta , volevo dirle che 6 mesi fa avevo intrapreso una terapia per l ansia con una psicologa ma poi interrotta per motivi economici lei mi consiglia che sarebbe opportuno riprendere?
Grazie.
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É opportuno consultare uno specialista psichiatra per valutare se iniziare o meno un trattamento adeguato.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per la disponibilità
[#8]
dopo
Utente
Salve aiutatemi 10 minuti fa stavo camminando e ho avuto come un colpo al cuore e mi si è fermato per 3 o 4 secondi per poi ripartire velocemente cosa posso fare?
Aiutatemi
[#9]
dopo
Utente
C'è qualcuno che mi può aiutare ?