Mal di denti esteso a tutta la cavità orale

Mia madre soffre da circa tre settimane di fortissimi dolori ai denti. Per sua natura ne soffre spesso in maniera intermittente e per lo più passeggera, ma questa volta il dolore si è presentato in maniera più intensa e non ne vuole sapere di andarsene. Prende antidolorifici in maniera spropositata (Moment, Tachidol...), tante compresse al giorno e ogni giorno. Sospettava inizialmente che il dolore in questione partisse da un dente (secondo premolare inferiore, sx) cariato che aveva subito degli interventi anni fa. In seguito il dolore è andato irradiandosi a tutta la parte sinistra della mandibola e all'orecchio. A questo punto ha pensato al dente del giudizio. Fatta visita dentistica lunedì, la dottoressa (senza fare panoramica ma guardando quella fatta più di un anno fa che mia mamma aveva con sè) le ha tolto il dente del giudizio superiore sx e applicato un punto. Tornata a casa e anche a distanza di giorni il dolore non è affatto diminuito. Ora lo sente ovunque, senza distinzione dx/sx, sotto entrambe le arcate, specialmente sotto quei denti che hanno subito nel corso degli anni qualche lavoro. Si è fatta prescrivere l'antibiotico dal medico di base e contemporaneamente prende gli antidolorifici senza i quali non riesce a sopportare il dolore. Che fare?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
in questi casi occorre sottoporsi di nuovo a visita odontoiatrica,eventualmente più accurata, anche con nuovi esami rx di supporto, per confermare o escludere l'origine odontogena dei disturbi, altro non si può fare.
Lascia infatti perplessi la sua affermazione:
'Per sua natura ne soffre spesso in maniera intermittente e per lo più passeggera, ma questa volta il dolore si è presentato in maniera più intensa e non ne vuole sapere di andarsene'

Sua madre soffre di altre patologie sistemiche, eventualmente di origine neurologica?

Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
L'ho detto perche' succede spesso che lamenti dolore ai denti e che lo colleghi a un colpo di corrente o al freddo. A questo punto non so se sia il caso di allarmarmi, anche perche' e' da molto che non si fa fare i controlli di routine. Non soffre di alcuna malattia in particolare pero' vista la situazione e' meglio farla controllare per verificare che questo dolore non abbia un'altra origine.