Tutto nella norma e dbp 46

Buonasera, ho fatto ecografia morfologica a 20+4 settimane di gravidanza. Tutto nella norma e dbp 46, 1 mm. A causa del fatto che ho una bimba alla quale dopo la nascita è stata diagnosticata una polimicrogiria bilaterale, ho deciso di fare una risonanza magnetica fetale per escludere il ripresentarsi di questa patologia. Preciso inoltre, che prima di affrontare questa nuova gravidanza, abbiamo fatto tutti gli esami genetici del caso incluso il sequenziamento esomico. Nessuno esame ha evidenziato mutazioni del dna che potessero essere imputabili alla polimicrogiria. Pertanto abbiamo deciso di avere un altro figlio e di fare la risonanza per mero scrupolo non essendoci motivo per rispettare un ripresentarsi dalla patologia. Il risultato a 22 settimane vede un dbp di 3.5 mm, dunque inferiore rispetto al risultato dato dalla morfologica. Il medico mi ha detto che la biometria risulta inferiore al 10 centile per quanto riguarda il dbp cerebrale e il dbp osseo. Le mie domande sono due:
- perché vi è differenza tra le due misurazioni.... cioè quella della risonanza è più accurata e dunque più attendibile?
- posso aspettarmi un recupero che non indichi nulla di patologico? Grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Questo quesito é stato postato erroneamente nella sezione "gnatologia", che è la disciplina che si occupa dei rapporti introcclusali fra le arcate dentarie e delle disfunzioni della masticazione e delle Articolazioni Temporo Mandibolari. Provvedo a farlo spostare nella sezione di Ginegologia e Ostetricia.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilmente sono in preda al panico più totale. Ho necessità di una risposta. Il mio ginecologo non se che dormi mi ha consigliato di aspettare martedì quando ripeterò la risonanza, ma io e martedì con queste notizie non riesco ad arrivarci con la giusta lucidità. Vi prego ho bisogno di aiuto.
[#3]
dopo
Utente
Preciso inoltre che dai risultati dell'amniocentesi rientra tutto nella norma. Abbiamo fatto quella con prelievo del dna mio e di mio marito per fare esame oltre che sul liquido amniotico anche le indagini su tutte le altre possibili mutazioni genetiche diagnosticabili.