Ingestione involontaria di gancio protesi dentaria.

Giorni fa ho ingerito parte di un gancio molare di uno scheletrato. La parte di gancio, lunga circa 1,2 cm, è abbastanza scheggiata sul lato dove si è rotta ed è tipo chiodo nella parte finale. Il mio dentista mi ha rassicurato dicendomi che non avrei avuto problemi nell'espellerla ma sono ormai trascorsi tre giorni dall'evento e nelle feci non l'ho ancora ritrovata. Mi devo preoccupare? Non accuso disturbi.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può essere difficile il riscontro nelle feci.

Un RX-diretta dell'addome confermerebbe l'avvenuta espulsione del corpo estraneo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Per quanti giorni, comunque, posso cercare di individuarla prima di sottopormi alla RX-diretta. Nel frattempo posso non avere disturbi anche se il CE si fosse localizzato in qualche organo?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che sia asintomatico,
l'eliminazione non è standarizzabile in quanto legata ai tempi di transito intestinale,
ma dato che lei parla di <<giorni fa>> l'espulsione dovrebbe essere già avvenuta.

Ne parli con il suo medico.

La saluto cordialmente