Diarrea e dolori addominali

buongiorno. ho 19 anni e tra meno di una settimana dovrò affrontare la maturità classica. se non fosse che da due giorni ho dei dolori addominali improvvisi (che nella mia città si definiscono "torciglioni") e la necessità di andare in bagno. questa notte il dolore addominale mi ha addirittura svegliata dal sonno verso le 5.30 del mattino. sono andata in bagno per evacuare ma non ci sono riuscita subito. dopo un po' di minuti c'è l'ho fatta (meno male) e il dolore addominale si è calmato e sono tornata a letto. ma questa mattina risvegliandomi alle 9 ho avuto una scarica di diarrea. non particolarmente forte e violente ma maleodorante e sempre accomapgnata da dolori addominali. non così intensi come quelli di questa notte ma comunque presenti. ora questi dolori mi stanno accompagnando per tutta la giornata li avverto anche ora che sono comodamente seduta sul divano. preciso che già da settembre avevo sofforte per la prima volta in vita mia di questi fenomeni accompagnati da violente scariche di diarrea. dopo avere fatto tutte le analisi del caso e avere seguito una terapia a base di fermenti lattici, Normix e Duspatal il tutto sembrava essersi placato, permettendomi di vivere i mesi di Febbraio, Marzo,Aprile e Maggio tranquillamente con pochi episodi di diarrea.
sono molto preoccupata che tutto questo stia riaccadendo anche perché non so come farò ad affrontare gli esami e studiare. ho preso un fermento lattico e bevuto un succo. cosa altro potrei fare per non permettere che si ripetano questi fenomeni? sono molto preoccupata. ps ho pensato potessero anche essere dovuti al forte caldo che nella mia città è scoppiato da Lunedì. grazie per la risposta e buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una colopatia funzionale legata all'ansia.

Utile terapia opportuna (antispastici, antidiarroici, etc.) da stabilire dopo visita medica diretta.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore consulterò il mio medico di famiglia per la prescrizione dei farmaci. avevo dato tutta la colpa di questo al caldo perché avverto anche nausea. Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.