Sto prendendo omeprazen da quasi 1 mese mi chiedo devo continuare e come posso convivere con qst

E' da qualche mese che ho fastidi allo stomaco dalla gastroscopia e' emerso qst: introduzione agevole dello strumento ,esofago regolare,cardias ipotonico,normale il quadro plicale della mucosa del fondo e del corpo gastrico, nulla nell' angulus,iperemia in sede antrale biopsia,piloro eurocinetico, nulla fino in d2. Esame Ist. Frammento grigiastro incluso senza sezionarlo, Gastrite cronica di minima entità,non attiva. Negativa ricerca di Helicobacter P. Sto prendendo Omeprazen da quasi 1 mese mi chiedo devo continuare e come posso convivere con qst gastrite ho paura che si possa acutizzare sempre di più!!! Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esame gastroscopico senza problemi di rilievo. Segua la terapia e non si allarmi. Non succederà nulla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore sono felice che mi abbia risposto così velocemente e ne approfitto per farle solo un altra domanda... Mi hanno detto di prendere Omeprazen x 2 mesi (1 mese già l ho preso) finiti qst 2 mesi di terapia siccome la mia e una gastrite cronica che devo fare secondo lei se riavverto i fastidi? Devo seguire tipo un mantenimento tipo prenderlo una settimana al mese perché il medico dell Asl dove sono stata non mi ha detto nulla in base a questo! Un' altra cosa e promesso poi basta come può notare nella gastroscopia hanno prelevato solo un frammento dove la ricerca dell h.p. È risultata negativa ma qst medico mi ha detto che solo un frammento e poco ne avrebbero dovuto prelevare di più e mi ha detto di fare la ricerca dell Helicobacter x via fecale x essere più sicuri.. Ma leggevo on line che prendendo qst fermaco il risultato potrebbe essere alterato...allora mi chiedo che devo fare lo faccio o aspetto??qst gastroscopia che ho fatto il risultato dell Helicobacter dice non è tanto attendibile... Scusi ma sono andata un po in tilt! Buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scuso del ritardo ...

La terapia deve tener conto della sintomatologia. Quindi, finito il ciclo prescritto dovrà fare un mantenimento solo in caso di persistenza dei sintomi.

Il metodo più attendibile per la ricerca dell'helicobacter é l'urea Breath test da seguire a distanza di 30 giorni dalla terapia con antisecretivi ed antibiotici.

Cordialmente