Consiglio su dieta

Buon giorno,
oggi mio marito di anni 55 ha effettuato una visita dal cardiologo in quanto nei giorni scorsi accusava alcuni dolori al petto. Gli è stato fatto l'elettrocardiogramma e tutto risulta essere a posto. Pressione a posto. Diturbi forse provocati dal grande stress a cui è sottoposto
L'unica cosa che il cardiologo gli ha detto è di mettersi a dieta per un mese in quanto ha i trigliceridi molto molto alti. Gli ha cnsigliato di escludere completamente l'alcol e di assumere pochi grassi animali.
Posso avere qualche consiglio per seguire una dieta corretta per cercare di ridurre i trigliceridi?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i trigliceridi rappresentano la principale forma di deposito lipidico nelle cellule animali e sono trasportati nel sangue sotto forma di lipoproteine.

Nel nostro organismo i trigliceridi rappresentano i principali componenti del tessuto adiposo, svolgendo una funzione energetica di riserva. Con il termine trigliceridemia si intende la quota di trigliceridi presente nel sangue, che è compresa tra valori di 40 – 170 mg/dl in situazione di normalità. Se si riscontrano valori superiori, aumenta considerevolmente il rischio di malattie cardiovascolari come angina, infarto ed aterosclerosi.

La dieta per i trigliceridi ha molto in comune con quella per il colesterolo ed in linea generale è stata già semplificata dallo specialista cardiologo.

E' essenziale da subito mantenere il peso forma, riducendo l'apporto di cibo e avere quindi un buon rapporto tra calorie e consumo di energie; consiglio, poi, un largo consumo di verdure, legumi, cereali integrali e tanto pesce; è indispensabile cercare di eliminare o ridurre drasticamente il consumo dell'alcool; dedicare qualche ora settimanale ad attività motorie (per es., lunghe passeggiate).

Prego.