Eruzioni cutanee sulle mani

Salve,
da qualche mese ho notato queste bolle sulle mani: https://dl.dropboxusercontent.com/u/2010051/FullSizeRender.jpg
cosa potrebbero essere?

Sono già andato dal medico di base e farò già domani i test per allergie alimentari e prossimamente anche ai vari elementi.

Ho anche dolori addominali e la pancia spesso gonfia d'aria, che ritorna alla normalità dopo alcune ore.
Preciso che non bevo e non fumo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non potendo formulare diagnosi tramite consulto telematico e con foto amatoriale, Le consiglio di attendere i risultati degli esami prescritti dal curante.

Leggo dalla Sua scheda che quasi un anno fa è stata indicata una prima valutazione dermatologica

https://www.medicitalia.it/consulti/dermatologia-e-venereologia/449861-mani-secche-screpolate-talvolta-taglienti.html

L'ha effettuata?

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Quella visita non l'ho più fatta perchè il problema è poi sparito da sè e non si è più ripresentato.

Attenderò i risultati degli esami. Chiedevo un'ipotesi su cosa potrebbe essere.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Sono tante le ipotesi da poter fare sulle cause di quelle eruzioni cutanee visibili in quella foto.
A Lei però serve una diagnosi precisa che potrà essere stabilita soltanto dopo una valutazione diretta...se non vuole che il problema si ripresenti ciclicamente!

Confermo di attendere l'esito degli esami prescritti e si organizzi per produrre una visita specialistica dermatologica!

Prego.

[#4]
dopo
Utente
D'accordo attenderó i risultati, la ringrazio.

Ho notato anche la produzione eccessiva di cerume nell'orecchio, ovvero con la pulizia giornaliera con coton fioc noto sempre sporcizia ed avverto dei fischi.
In una diagnosi che feci in ospedale per labirintite da un medico frettoloso mi fu detto che l'orecchio è apposto e non ho alcun cerume.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Forse è il caso di farsi rivalutare da un otorinolaringoiatra meno frettoloso.

Intanto eviti di usare quei "bastoncini"!

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Salve,
l'esito del patch test è stato tutto negativo, le analisi del sangue hanno escluso allergie alimentari sia al glutine che al lattosio.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
La negatività del Patch test esclude una dermatite allergica da contatto (DAC) ma non una dermatite irritativa da contatto (DIC), oltre ad altre ipotesi dermatologiche possibili.

Confermo quanto già scritto nel post #3: la visita con il dermatologo di fiducia è necessaria!

Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
Domani riporterò i dettagli al mio medico di base e gli chiederò di farmi fare la visita dermatologica come da lei suggerito.

La ringrazio per la sua disponibilità.
Saluti.
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Perfetto!

Se lo riterrà opportuno ci aggiorni pure.

Prego.

Cordiali saluti.