All'inizio si trattava di dieta

Salve...sono una ragazza di 23 anni, alta 1.70 e peso 62 kg, ma non era così un anno e mezzo fa, quando ne pesavo ben 112. All'inizio si trattava di dieta, ma poi ho perso il controllo...ho cominciato a mangiare sempre meno arrivando a digiunare per alcuni periodi, alternandoli ad altri periodi in cui mangiavo una sola volta al giorno, qualcosa tipo 2000 calorie tutte insieme, e poi le vomitavo; ad altri ancora in cui dopo aver mangiato facevo sport, ogni volta...beh per farla breve, quest'estate mi concedevo di mangiare una sola pesca al giorno e pesavo 55 kg...ma ne stavo perdendo quasi uno al giorno...non so come mi hanno convinta a tornare a mangiare poco a poco, arrivando ad una stabilità di 65 kg, mangiando praticamente tutto. Mi ero convinta di stare bene ma sostanzialmente sapevo che non era così...ancora ero ossessionata dalle calorie, ancora mi sentivo in colpa ogni volta che mangiavo e spessissimo piangevo...ultimamente avevo preso qualche kg e questo mi aveva buttata completamente a terra..vedere la bilancia segnare un numero maggiore rispetto a quello desiderato è il mio peggiore incubo, così ogni settimana ho preso a mangiare sempre meno ma non riuscivo a dimagrire, anzi...circa un mese e mezzo fa ho scoperto che il problema era la tiroide (ho problemi di ipotiroidismo da anni, ma spesso sono costretta a cambiare dosaggio perchè quello precedente non va più bene), ho cambiato dosaggio ma ugualmente il pensiero di quella bilancia e di quei kg in più è tornato a tormentarmi più che mai. Cerco di mangiare il meno possibile, arrivando circa alle 500 calorie al giorno, e quando ho voglia di qualcosa di extra lo mastico, lo assaporo e poi lo sputo senza ingoiare. Noto che dopo averlo fatto avverto mal di stomaco e nausea, ma ugualmente non posso fare a meno di farlo...prendo delle pillole per regolare l'intestino che mi fanno andare regolarmente di corpo, anche se col mal di pancia, ma ho bisogno di sentirmi vuota sempre, di vedermi la pancia piatta. L'ultima volta che ho vomitato è stato tre settimane fa e conto di non farlo più. So di non voler smettere con tutto ciò perchè se smettessi ingrasserei e non voglio vivere da grassa. Sto dimagrendo velocemente...
La mia domanda è, quali rischi realmente corro? Lo so che si parla tanto di anoressia ma io non mi sento anoressica, le anoressiche sono magre ed io no. Sono sempre debolissima ma finora sono riuscita a non svenire mai perché quando sono troppo debole mi metto a letto e cerco di addormentarmi. Cosa potrebbe succedermi di irreparabile?
La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dopo aver letto con la massima attenzione il Suo post ritengo che, prima di preoccuparsi di probabili rischi per la Sua salute, sia molto importante informare il Suo Curante e consultare al più presto uno specialista Psicologo/Psicoterapeuta.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!