Dubbi sulla relazione
Gentili dottori, ho bisogno di un vostro parere.
Sono una ragazza di 30 anni, da quasi un anno sto insieme ad un ragazzo poco più piccolo di me. La storia è stata parecchio tormentata all'inizio, per via di problemi di ansia soprattutto suoi, ma poi da circa 5 mesi prosegue tranquillamente.
Con lui sto bene, è un bravo ragazzo, mi attrae e gli voglio bene.
Dico "gli voglio bene" perchè non so se provo amore o affetto, perchè in realtà non credo più nell'amore. Ho avuto una brutta delusione qualche anno fa, un abbandono inaspettato di cui non avevo colto i segnali, che mi ha colpito parecchio. Ora mi rendo conto che sono continuamente alla ricerca di difetti in lui (il mio ragazzo attuale). Pretendo molto da lui, lo metto continuamente alla prova, cerco motivi di scontro per arrabbiarmi e per avere ragione. E' come se avessi qualcosa da riscattare, da pretendere..
Devo ammettere che spesso (inconsapevolmente) supera le prove che io gli pongo (tra me e me) e che spesso quando sono arrabbiata riesce a farmi tornare il sorriso e stupirmi, ma questo non mi basta mai, voglio sempre di più e sempre l'impossibile. Forse voglio qualcosa che non esiste?
Guardo le altre coppie e mi chiedo cosa ci trovino gli uni verso gli altri,mi chiedo cosa spinga le persone a stare insieme e volersi? e poi penso a cosa in realtà vorrei io e non so darmi una risposta.. non so che cosa vorrei che ora non ho, perchè in realtà non c'è "un qualcosa che non ho".
Non sono mai stata cosi prima, ho un carattere paziente e tranquillo, ma mi rendo conto che rimetto su di lui delle esigenze e pretese che in realtà non so giustificare.
Questa situazione mi crea ansia, non riesco a capire se questi dubbi ce li ho verso di lui perchè non lo amo abbastanza, oppure se li avrei a prescindere con chiunque, per via della delusione generale.
Mi chiedo se un "vero amore" mi farebbe passare questi dubbi...
Mi rendo conto che non posso pretendere da voi una risposta su questo, quello che vi chiedo è, almeno, se sia giusto parlare con lui di questi dubbi (insensati??) o se, in quanto tali, cercare di risolverli da sola, prima che minino il rapporto e mi facciano perdere questa persona che, in realtà non merita tutto questo..
grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
è possibile che lei si attenda un riscatto e un risarcimento per le delusioni passate da parte di questo ragazzo e anche che tenda a metterlo alla prova perchè ha perso la fiducia negli uomini in generale.
In questo senso se il suo comportamento e il suo stato d'animo sono una reazione a quanto le è accaduto in precedenza (mi riferisco al fidanzato che l'ha lasciata di punto in bianco dicendosi non più innamorato, del quale ci ha parlato tempo fa) non penso sarebbe produttivo condividere nell'immediato con il ragazzo attuale dubbi che nascono dalla sua storia personale, più che dalle caratteristiche del rapporto che ha in questo momento.
A mio avviso sarebbe invece utile che ne parlasse con uno psicologo per farsi aiutare a liberarsi dei sentimenti di rabbia e delusione per il passato che possono essere la fonte del suo disagio attuale.
Riguardo all'argomento dei dubbi circa i propri sentimenti le segnalo infine questo articolo:
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E se si prendesse un periodo di "vacanza" dalla mente? Sono 5 mesi che va bene, si goda il periodo e attenda dalla vita - e non dalla mente - le risposte.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Le vostre indicaziosi sono preziose, grazie. Cercherò di seguire il vostro consiglio.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se lo desidera ci tenga aggiornate.
Le faccio tanti auguri,