Consiglio in base parere del dietologo

Buona sera, le scrivo per un parere in base alla visita che ho fatto due mesi fa presso un dietologo.
Sono in leggero sovrappeso; il problema principale è che purtroppo soffro di cattiva circolazione e quindi cellulite al 3 stadio sclerotico . Il mio dietologo mi ha consigliato di iniziare a perdere 8 kg e in seguito potrei sottopormi ad un intralipo terapia o una liposcultura per "rimodellare".. ho un attività lavorativa pesante e sono 9 ore in piedi, e cerco di fare almeno un ora di corsa e pesi leggeri due/tre volte settimana. Sono in cura da due mesi circa con una dieta da 1200 calorie privilegiando frutta e verdura cruda senza olio; 50 gr di carboidrati integrali e carni bianche alla griglia, ma nonostante tutto l'impegno non ho visto quasi nessun risultato. Da cosa potrebbe dipendere?

La ringrazio in anticipo.
Buona serata.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Premesso che l'intralipoterapia o la liposcultura non sono metodiche finalizzate al trattamento della pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica (PEFS) o cellulite,
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-estetica/1516-liporiduzione-non-chirurgica.html spero si renda conto che da questa postazione telematica e con le scarse informazioni fornite è impossibile esprimere un parere sul perché Lei non riesca a dimagrire.

In questi casi è consigliabile risentire il collega per una visita di controllo.

Prego.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentilezza;
Mi rendo conto che non ho dato molte informazioni, provo a farlo ora.
Avendo una costituzione ginoide dalla vita in giù resto " sproporzionata" (ho una 40 di giacca e 46 di pantaloni) , premetto che in famiglia sono tutti bene o male normopeso senza eccessi sui fianchi o addome. Ho fatto anche gli esami sia del sangue che per la tiroide (prescritti dal dietologo)per evitare ipotiroidismo.
Inoltre il dietologo è assolutamente contrario alla prescrizione di farmaci per accelerare la perdita di peso, preferendo giustamente una perdita graduale.
Inoltre prendo la pillola e questo non facilita le cose, ma non posso interromperla a causa di un ovaio policistico.
Vorrei chiederle se ha da propormi soluzioni " alternative" a quelle del mio dietologo.
La ringrazio anticipatamente,
Buona seratA
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Purtroppo una costituzione ginoide predispone frequentemente ad inestetismi quali la cellulite e crea non poche difficoltà nel favorire un calo ponderale, a maggior ragione se si seguono terapie estro-progestiniche.

Condivido pienamente la volontà del collega di non ricorrere a farmaci (cosiddetti!) dimagranti
https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html e l'accortezza nell'escludere una disfunzione tiroidea.

Ma in presenza di una policistosi ovarica è stata anche esclusa un'eventuale insulino-resistenza?

Prego.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Salve, sinceramente non lo so!!
C'è un esame specifico o basta semplicemente la quantità di glucosio dell emocromo?
Poiché i livelli erano tutti nella norma.
La ringrazio di nuovo!
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Il solo valore glicemico è insufficiente se non rapportato a quello insulinemico per la valutazione dell'indice HOMA-IR.

Poiché un consulto on line pone dei limiti ai nostri interventi ed il rispetto deontologico verso il Suo dietologo induce a non interferire oltre con il suo operato, La invito nuovamente (replica #1) a consultarlo per approfondire i Suoi dubbi.

Prego.
Auguroni!

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio enormemente per la cortesia e per il rispetto verso un suo collega!
Il prossimo 28 ho il controllo, ne parlerò con lui.
buona serata e grazie di nuovo!