Cellulite

salve , vorrei delle informazioni sul problema della cellulite. Ho 21 anni , mangio molta verdura e molta frutta e svolgo attività fiaica 3-4 volte a settimana .nonostante questo ho notato un avanzamento della cellulite; vorrei sapere se è possibile eliminare questo inestetismo ( oppure una volta che è comparso non lo si può eliminare, ma si può solo bloccare un ulteriore avanzamento ?). In caso di possibile rimozione come potrei procedere?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

quando si parla di cellulite (pannicolopatia edemato fibro sclerotica - pefs) ci si riferisce ad un complesso di caratteristiche alterazioni anatomo-funzionali che si sviluppano a partire dal tessuto dermo-ipodermico, per poi coinvolgere anche il tessuto adiposo sottostante e l'epidermide.

La cellulite nasce, quindi, come trascurabile inestetismo per trasformarsi, attraverso successivi stadi evolutivi, in una vera e propria malattia.

Per questo è fondamentale, attraverso una valutazione Medico-estetica, conoscere il substrato anatomico in cui si insedia e la progressiva evoluzione delle alterazioni che la caratterizzano; ciò è essenziale per un approccio consapevole al suo trattamento ed alla sua prevenzione.

Inoltre, sempre attraverso la suddetta visita, devono essere focalizzati i vari fattori ( predisponenti, determinanti e scatenanti) che, variamente combinati fra loro, agiscono per modificare in senso patologico le varie aree dell'organismo interessate.

Da quanto suddetto si deduce che questo inestetismo può essere limitato e controllato nella sua evoluzione con interventi mirati e strettamente personalizzati confrontandosi di persona con colleghi che, generalmente, se ne occupano.

Con l'auspicio di aver fatto un minimo di chiarezza, Le auguro Buone Festività!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!