Problema nell'affrontare lo stato di single

Buona sera, ho urgente bisogno di consigli efficaci nell'affrontare questa situazione. Sono un ragazzo di 25 che non ha mai avuto una ragazza, e ormai questa condizione mi sta distruggendo molto: ho improvvisi cambi d'umore, sono nervoso, mi irrito subito. Purtroppo non vedo speranze per poterne uscire, in quanto più passa il tempo e la situazione peggiora. Non sono mai stato da uno psicologo, e viste le condizioni sarà la mia prossima tappa. Non riesco a creare interesse in una ragazza: tanto da fare in modo di creare un interesse in lei. Ultimamente pure l'autostima si sta abbassando moltissimo. Spero che i vostri consigli mi possano essere utili per affrontare tale situazione, perché penso continuamente a quello e mi danneggia.
Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Sarebbe utile affrontare il suo disagio all'interno di un percorso specialistico, consultando un Collega psicoterapeuta.

I numerosi fallimenti nell'approcciarsi all'altro sesso potrebbero essere legati a meccanismi di coazione a ripetere che andrebbero riconosciuti, compresi e modificati.

Se non trova ragazze interessate a lei significa che la sua ricerca i indirizzata verso il "target" sbagliato, oppure (da un punto di vista dinamico) sussistono meccanismi intrapsichici che "remano contro", dei quali lei non è consapevole.

Forse la sua difficoltà non sta nell'affrontare lo status di single, ma quello di coppia.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le abbiamo risposto pochi giorni addietro per la stessa problematica
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/429311-depressione-derivata-dalla-mancanza-di-una-ragazza.html

Si è rivolto ad un nostro collega?
Da solo, come detto dal Collega, c' è una buona possibilità che lei tenda a ripetere copioni relazionali disfunzionali,senza capacità di elaborazione alcuna

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it