Il pensiero ossessivo bassa statura è associabile a dismomorfofobia?

Su un altro sito e' uscito fuori che PROBABILMENTE,questa mia diciamo "fissazione" sulla mia bassa statura POTREBBE essere ricondotta a una malattia che prende il nome di Dismomorfofobia,malattia che potrebbe nascondere altre mie problematiche.
Non voglio sostituirmi a nessuno di voi ,ma francamente il mio difetto fisico non e' immaginario e' reale,e poi per avere la controprova di questo bisognerebbe provare ad essere 15, 20 cm in piu' ...oddio la medicina estetica ha fatto progressi ma non fino al punto di donare 15,20 cm in piu' magari....

Un articolo che ho letto a riguardo di questa malattia scriveva che e' la psicoterapia cognitiva comportamentale,una possibile soluzione a cio'.
che cos' e' e come funziona questa tipo di psicoterapia?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente, lei ha già ricevuto tutte le risposte nei passati consulti. E' inutile ripresentare le medesime domande.
Sul sito ci sono molti articoli di Colleghi che spiegano in maniera esaustiva l'orientamento cognitivo-comportamentale.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La domanda e' diversa e' specifica.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Beh e' da contastare la perdita di pazienza.Mi sarei aspettato piu' resistenza.

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Un articolo che ho letto a riguardo di questa malattia scriveva che e' la psicoterapia cognitiva comportamentale,una possibile soluzione a cio'.
che cos' e' e come funziona questa tipo di psicoterapia?"

Gentile Utente,

qui di seguito può trovare le informazioni di cui ha bisogno sulla psicoterapia di tipo cogntivo-comportamentale, ma eviterei davvero di fare autodiagnosi partendo da un sito, qualunque sito internet intendo, anche Medicitalia, dove le diagnosi sono vietate dalla Legge ma anche dalla Deontologia.

Al contrario, dal momento che Lei pare soffrire di tutto ciò, una buona idea potrebbe essere quella di fare una prima valutazione psicologica (NO psicoterapia) e poi capire con lo psicologo psicoterapeuta qual è il problema e come si può risolvere.

Ecco gli articoli sulla TCC:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4335-la-psicoterapia-cognitivo-comportamentale-non-rimuove-le-cause-del-problema.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1384-e-davvero-psicoterapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
buongiorno,innanzitutto ringrazio la dottoressa pileci per i link postatemi e che ho letto con interesse,lo so, tante volte avete scritto che i consulti on line sono solo di indirizzamento e non curativi,ma e' ancora forte il pudore della "richiesta di aiuto" dal vivo ,veramente ho pudore per tutto cio' che riguarda la salute in generale...
Vabbe', vi disturbo ancora un po' e abuso della vostra pazienza per condividere con voi questo pensiero:
Guardavo sere fa' su internet dei video che trattavano il  tema "coaching mentale",  tema interessante per me a cui mi sono avvicinato circa dieci anni fa' per rispondere a questo quesito:
posto che (secondo reminiscenze scientifiche scolastiche )tutti gli esseri umani hanno lo stesso cervello (organicamente parlando ),cosa differenzia allora una persona dotata di qualita' intellettive straordinarie e una persona "normale"?
Secondo il "coaching mentale" e' la diversa predisposizione mentale a stare molto attento e concentrato nel perseguire un obiettivo qualunque esso sia...pensieri,pregiudizi negativi sopratutto ,e desideri, aggiungerei io,limitano la nostra facolta' di attenzione e concentrazione e quindi ci rendono inefficaci....
Ebbene dopo aver fatto questo ragionamento, in me poi e' sorto questo pensiero direi paradossale....
Si puo' migliorare in tutto ,se sei grasso puoi dimagrire,se sei gracilino puoi fare palestra e mettere su qualche muscoletto, ci si puo' rendere piu' affascinanti cambiando taglio di capelli e comprare capi di abbigliamento adatti alla tua struttura fisica ..insomma con la forza di volonta' si puo' sempre migliorare
ma c'e un pero' ....puoi metterci tutta la volonta' che vuoi, puoi stare li a stirarchiarti fino a livelli inimagginibili  ma la tua statura sara' sempre questa.
Questa condizione permanente inmodificabile talvolta mi intristisce,i centimetri in piu' sono la sola cosa che invidio agli altri uomini , poiche' e' l' unica cosa che non puo' dipendere dalla mia volonta' e dall' impegno profuso a raggiungere cio' che si vuole ,se fosse per questo, sarei alto 1,95.