Saró mica diventata ipocondriaca??

Salve sono una ragazza di 22 anni, da qualche anno a questa parte, esattamente dal 2010, avendo avuto il lutto di mio padre malato di cancro, iniziato soprattutto da colon e intestino, ho il terrore.. Si, ho il terrore da quando ho avuto questo trauma.. Devo dire che prima non andavo mai da un medico a controllarmi, ne per una eco, per niente.. Ora invece.. Anche non avendo grandi sintomi.. Vorrei andare da tutti gli specialisti esistenti sulla faccia della terra, per sentirmi dire NO, LEI NON HA NIENTE È SANA COME UN PESCE! Ho tanta paura di ammalarmi e non accorgermene e se mi succedesse morirei prima del previsto! Sembrerò scema, ma vorrei delle sicurezze.. L'anno scorso ho avuto forti dolori di stomaco e pancia associati a diarrea per una settimana.. Anche non mangiando niente.. Allora ero convinta di avere qualcosa di brutto a livello di stomaco, fegato o colon e ho fatto una visita dal gastrointerologo con un sacco di analisi del sangue.. E per la mia gioia tutto ok! Poi un problema al naso e torna la paura.. Dopo la visita ok! Poi il seno fibrocistico con dolori, ma con l'eco tutto ok! Ora ho dei dolori alla schiena tipo un bruciore verso destra a direzione di polmone è un po' di paura c'è perchè fumo, poi avendo una pelle molto chiara ho anche molti nei.. Da controllare, anche se da quello che vedo sembrerebbero normali di forma circolare, colore marroncino..penso di essermi spiegata bene.. La mia domanda principale è avendo avuto mio papà con cancro morto a 46 anni, subito dopo un anno dalla scoperta, quante probabilità ci sono di poter avere quei geni?? Io sono la figlia maggiore poi c'è mia sorella di 19 anni e un fratello di 10 anni.. E quali sono i primi campanelli d'allarme per qualsiasi tipo di cancro??? Grazie mille in anticipo...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lasci perdere l'ereditarietà che da quanto scrive nel suo caso non c'entra nulla.

Da fare urgentemente c'è una sola cosa da fare : staccare con il suo PC dalla ricerca di informazioni sulla salute in Internet.

Per tante buone ragioni.

Legga perché (anche se su consulto richiesto per altre ragioni)

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore.. La ringrazio molto per la sua risposta! Ha pienamente ragione sul fatto che dovrei staccarmi dal pc e vivere la vita in modo sereno! Però purtroppo con la perdita di mio papà a 46 anni avendoci lasciati così velocemente.. Subito dopo 11 mesi dalla scoperta di quel maledetto cancro...ed avendo io quasi 18 anni 5 anni fa sono rimasta traumatizzata! Per questo ho paura anche per mia sorella (19 anni), mio fratello(10anni) e mia mamma(48 anni) dico sempre loro di controllarsi, fare visite. Ovviamente non ascoltandomi.. Anche loro mi dicono, di stare tranquilla e lasciar perdere quello che c'è su internet! Ma è vero anche io sono stanca di vivere i miei giorni così.. Con mille paure, in ansia.. Devo concentrarmi sulla mia vita! Dottore la ringrazio infinitamente ancora per il suo tempo dedicatomi.. Farò in modo che tutto questo mio malessere psicologico svanisca nel nulla. Buon lavoro!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Speriamo. E se occorre si faccia aiutare per un supporto psicologico