Perché mi faccio condizionare dal mio cervello?

Carissimi Dottori mi rivolgo a voi per un altro problema che mi è sorto oggi. Mentre stavo guardando la televisione si parlava di satana, appena ho sentito appunto la parola satana, il mio cervello ha iniziato a pensare che satana mi comandi e mi dica di fare cose brutte. Ora mi chiedo, perché il mio cervello fa questi pensieri? Perché mi autosuggestiono sempre? Ultima volta che mi sono autosuggestionato è stato quando ero convinto che ci fossero state scritte sui muri che mi dicevano di suicidarmi. Ho provato anche a scrivermi su dei pezzi di carta che è stato solo un mio pensiero appena ho sentito che si parlava di satana solo che ora un mio pensiero ma perché mi autosuggestiono con dei pensieri cosi?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ha poi seguito i suggerimenti che Le erano stati dati su questo sito nei consulti precedenti?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Egregia Dottoressa, innanzitutto volevo ringraziarla di questa celerissima risposta. In seconda battuta volevo rispondere alla dua domanda. Non sono riuscito a seguire i preziosi consigli ricevuti precedentemente nel sito a causa degli studi ma appena mi liberero' da questi ultimi mi dedichero' appunto a seguire tali consigli. Comunque, come posso liberarmi da questi problemi? Ripeto quest ultimo:sento la parola satana in televisione e appena la sento inizio a pensare che lui mi dica di fare brutte azioni. Ho provato anche a scrivermi che è solo un mio pensiero nato solo perché ho sentito quella parola e che non deve prendere il sopravvento appunto perché è solo un pensiero però ora sto continuando a rimuginarci sopra. Come posso liberarmi di tale problema? Spero in una vostra risposta. Cordialità.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
In prima battuta bisognerebbe capire di che cosa si tratta: da qui non è possibile fare una diagnosi... possiamo fare delle ipotesi, ma per sapere come fare per liberarsi di questo problema è indispensabile sapere quale disturbo si va a trattare.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Egregi dottori vorrei chiedervi un'altra cosa: ho letto del DOC e mi riconosco nei sintomi. Quindi, (cosa che ho iniziato a pensare oggi) pensare che magari il demonio mi dica cosa fare Può essere un problema del DOC? Perché ho letto che se ti arrivano pensieri all'improvviso magari scaturiti da un qualcosa e inizi a rimuginarci sopra si Può trattare di DOC. Spero davvero in una vostra risposta. Cordialità.