Misofonia
Gentili dottori,
È da sempre che ho avuto una bassa tolleranza un po' ad ogni cosa ma ultimamente ho capito di avere un vero e proprio problema nel tollerare i rumori, quando qualcuno russa, mangia e fa vari rumori con la bocca, soprattutto con la mia ragazza che è molto rumorosa quando mastica, quando respira e quando deglutisce e ciò mi fa addirittura perdere l'eccitazione durante i rapporti.
Quando sento questi rumori mi innervosisco, vorrei spaccare tutto, mi sembra di impazzire e la situazione diventa insostenibile.
Su internet sono riuscito a capire che questo disturbo si definisce misofonia e vorrei sapere se è un problema psicologico o biologico, quindi non so se questo è la sezione giusta per parlare di questo problema, ma vorrei sapere a quale specialista rivolgermi e se esiste una qualche tipo di cura o terapia almeno per alleviare.
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Sembrerebbe una questione prettamente psicologica, l'ipersensibilità che descrive è un pervasivo senso di intolleranza e irritabilità e andrebbero indagate per l'appunto le sue modalità di gestione dell'ansia, della disforia e dell'impulsività.
>>quando qualcuno russa, mangia e fa vari rumori con la bocca, soprattutto con la mia ragazza che è molto rumorosa quando mastica, quando respira e quando deglutisce e ciò mi fa addirittura perdere l'eccitazione durante i rapporti.<<
qui nello specifico descrive a mio avviso un problema di relazione e non "audiologico".
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
anche io, come il collega, propendo per una difficoltà relazionale.
Mi chiedo però se ha risolto la problematica ai turbinati dopo l'intervento, se è presente un'ipertrofia- come scriveva tempo addietro- se è rimasto iper sensibile, se segue delle cure mediche
Se ha ancora un disagio nella respirazione, potrebbe estendersi a tutto il resto....anche allo stare in mezzo alla gente, amplificando le sensazioni- rumori inclusi- avvertite
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È possibile che il suo problema sia psicologico e abbia una componente ossessiva. Leggo da consulti precedenti su preoccupazioni per l'aspetto corporeo, che lascerebbero ipotizzare proprio questo. Certi rumori e suoni le danno fastidio forse perché turbano un'idea di quiete e perfezione che lei ha dentro di sé.
Se ciò fosse corretto, la terapia da ricercare potrebbe essere di tipo psicologico.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Le faccio notare che i rumori che Lei segnala hanno tutti a che fare con il corpo
<quando qualcuno russa, mangia e fa vari rumori con la bocca, soprattutto con la mia ragazza che è molto rumorosa quando mastica, quando respira e quando deglutisce<
e non, ad es., chi al piano superiore batte col martello.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Utente
Ringrazio tutti per le tempestive risposte.
Quindi, secondo Voi, che percorso potrei intraprendere?
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dovrebbe rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta per un parere.
Le suggerisco un approccio terapeutico specifico, come il comportamentale o il breve strategico.