Orgasmo
Salve a tutti, vorrei avere alcune delucidazioni riguardo alcuni casi alquanto strani che mi capitano da almeno 10 anni. Molte volte durante il sonno o spesso mentre guido la macchina, dopo un forte spavento (in questo caso sviato un incidente ) mi capita di provare un vero e proprio orgasmo. Senza aver ne pensato o stimolato zone erogene, sinceramente mi vergogno anche di parlarne con il mio medico, il mio ragazzo ha pensato che forse io mi "ecciti" a causa della scarica di adrenalina,o che semplicemente avvertendo paura,il mio cervello accenda delle zone nel cervello vicino a quelle sessuali? ma io provo un vero e proprio orgasmo, qualcuno sa darmi qualche consiglio? o spiegarmi semplicemente cosa mi accade? o magari consigliarmi delle analisi. Grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Che mentre si dorme accada di provare un orgasmo non collegato a sogni erotici è tutt'altro che raro, collegatao magari a situazioni di paura, di correre per fuggire ecc.
E nel caso Suo anche nel caso di situazioni adrenaliniche da sveglia.
Evidentemente sono situazioni che mettono in movimento un livello notevole di eccitazione che si scarica in questo modo.
Tutto OK.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Serena Bosco Psicologo, Psicoterapeuta
" dopo un forte spavento (in questo caso sviato un incidente )" le emozioni coinvolte sono simili a quelle coinvolte nell'orgasmo:un'intensa eccitazione e poi una grande gioia e sollievo. Non si tratta di una patologia, ma se per lei rappresenta un problema potrebbe parlarne apertamente incontrando uno Psicoterapeuta nella sua città.
Cordiali Saluti
Dr.ssa Serena Bosco
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
[#3]
Utente
Vi ringrazio molto del vostro consulto, ma sembra un po strano il connubio tra "spavento e eccitazione" a tal punto da provare un orgasmo. Soprattutto nel mio caso, e poi senza sfiorare nemmeno zone erogene. Volevo sapere in che senso sono situazioni che mettono in movimento un livello notevole di eccitazione? avere paura di sbattere contro un altra macchina?! Voi dite di non preoccuparmi? o è il caso di fare qualche accertamento? grazie ancora per favore aiutatemi!
[#4]
L'eccitazione non dipende dallo sfiorare, dipende dalla mente.
Ma Lei lo sa già, poichè la domanda nel consulto era molto specifica e documentata.
Perchè ce lo ri-chiede?
La risposta Le è già stata fornita.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Mi chiedo invece se ha un orgasmo in situazioni di veglia e di normalità, cioè durante l'intimita ....tra le lenzuola.
Uno dei primi studi pionieristici sull'orgasmo, anzi anorgasmia femminile, analizzava parecchie donne che soltanto a seguito di un abuso, di violenza e di stupro riuscivano ad accedere alla dimensione del piacere sessuale
Spesso la perdita di controllo, lo spostamento dell'attenzione da dentro a fuori, dal piacere al pericolo, dalla veglia al sonno.....possono facilitare la perdita di controllo.
Un altro elemento da tenere in debita considerazione quando si parla di orgasmo femminile, è il tema della "deresponsabilizzazione", è possibile - ma siamo online e lo prenda con il beneficio del dubbio - che lei abbia un rapporto ambivalente con il piacere, e che quindi in situazioni apparentemente paradossali, è il piacere che raggiunge lei, facendo il giro largo rispetto ai suoi meccanismi di difesa.
Per dirle qualcosa di sensato, bisognerebbe conoscere molto di più della sua vita psichica, affettiva e sessuale.
Le allego del materiale sull'orgasmo femminile ed un canale salute
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.