Mancato appagamento sessuale

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, fidanzata da 3 con un ragazzo di 27 anni. Conviviamo da due anni, ci amiamo molto e stiamo bene insieme. Da diversi mesi però abbiamo problemi sessuali, in particolare io non riesco ad essere appagata durante il rapporto. Non si tratta di mancanza di attrazione o desiderio perché sono presenti in entrambi ; il problema è che all 'atto pratico l eccitazione scompare e non riesco a raggiungere l orgasmo, a differenza del mio fidanzato, che comunque vive male questa situazione perché non riesce a soddisfarmi. Non abbiamo mai avuto problemi particolari e questa situazione sta diventando insostenibile. Vorrei qualche valutazione e qualche consiglio per migliorare la nostra vita sessuale, non riusciamo a capire dove sia il problema. Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Maddalena Chiorazzo Psicologo, Psicoterapeuta 6
gentile signorina,
è accaduto qualcosa tra di voi che ha spezzato il vostro equilibrio di coppia?
prima come erano i vostri rapporti?
in ogni caso se questa situazione dovesse protrarsi a lungo le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che saprà valutare la situazione adeguatamente.

Dr.ssa Maddalena Chiorazzo
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Psicodiagnostica Clinica e Forense
Senise (PZ)

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Se Lei percepisce desiderio ed eccitazione fisica, ma in conclusione non si sente "appagata", si tratta di una cosa diversa rispetto alla presenza di un 'desiderio' emozionale, sentimentale, ma che non si ripropone nella sfera meramente sessuale.
Una volta compreso questo meccanismo ci si potra' orientare meglio.
Ci aggiorniamo quando Lei desidera.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dottoressa Chiorazzo, innanzitutto grazie per la risposta. I primi mesi la sfera sessuale era passionale e soddisfacente, dopo il primo anno di fidanzamento la passione è iniziata a calare, non c era più la stessa foga di prima ma credo sia una cosa normale o sbaglio?
Per quanto riguarda l' equilibrio di coppia non ci sono stati cambiamenti o eventi significativi che abbiano potuto minarlo, infatti proprio per questo non riesco a capire cosa c è che non va tra noi e ci ha portato a questa situazione.

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile dottoressa Esposito, grazie per la risposta e per avermi dato questo spunto di riflessione. Nei momenti di intimità sento desiderio, attrazione ed eccitazione fisica, il desiderio sentimentale /emozionale é in secondo piano. Il problema è che durante il rapporto sessuale mi 'spengo', anche perché tendiamo a farlo sempre nello stesso luogo e modalità. Abbiamo provato a ravvivare il rapporto con situazioni diverse , ma non ha funzionato. Ho proposto al mio fidanzato anche situazioni un po trasgressive ma è stato un fallimento perché si sentiva imbarazzato,a disagio o rifiutava le mie proposte perché non interessato o scoraggiato.
Vorrei tanto trovare un modo per sbloccare questa situazione, ogni consiglio è ben accetto.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
La risposta e' insita in quello che lei ha risposto:
Lei "si spegne".
Il ragazzo non risponde neanche alle sue proposte per ravvivare la Vostra vita sessuale e lei lo sa, per cui e' delusa gia' dall'inizio.
Forse dovreste parlarne, con un po' di tranquillita' in un momento in cui siete vicini ma non in un momento "sessuale".
La sessualita' delle donne e' molto cerebrale, piu' che fisica. Fatta di suggestioni, immaginazione.
E spesso cio' sfugge all'uomo che e' molto, molto piu' semplice di noi donne!
Pero' forse comunicando su questo piano si puo' far si' che anche un "maschio" acceda a quelle dimensioni piu' simboliche ed erotiche che entusiasmano la sua "donna".
Ci faccia sapere! E auguri!
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottoressa, ci proverò !
Cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Da diversi mesi però abbiamo problemi sessuali, in particolare io non riesco ad essere appagata durante il rapporto.>>

Gentile Ragazza,
ciò significa che, invece, prima di questo periodo i rapporti erano soddisfacenti per entrambi, oppure no?

Vuole dire che non riesce ad arrivare all'orgasmo con nessun tipo di stimolazione, o solamente attraverso la penetrazione?

Se le capita, praticando autoerotismo raggiunge l'acme del piacere o ci sono problemi anche in quel caso?

Riesce a comunicare con il suo compagno (non necessariamente a parole...) ciò che desidera e ciò che le piace: dove essere toccata, con quali modalità, con quali carezze...?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Si dottoressa, prima i rapporti erano molto soddisfacenti e non ho mai avuto problemi a raggiungere l'orgasmo, sia con la penetrazione che con altre stimolazioni (ad es. attraverso il sesso orale).
Per quanto riguarda la comunicazione con il mio compagno è buona in teoria, sa cosa mi piace e cosa fare, però quando si arriva al dunque non riesce a soddisfarmi, forse dovrei essere molto esplicita durante i rapporti?
[#10]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Nei momenti di intimità sento desiderio, attrazione ed eccitazione fisica, il desiderio sentimentale /emozionale é in secondo piano"

In altre parole è come se stesse dicendo che la sessualità che vive pur essendo apparentemente vivace a livello di sensazioni percepite si è progressivamente "svuotata" della dimensione emozionale, ovvero non è avvolta dalla connessione emotiva con il partner e quindi è come se perdesse l'esperienza perdesse di consistenza, non lasciando alcuna traccia nel proprio vissuto e quello del partner.
Si ritrova in questo scenario?

"forse dovrei essere molto esplicita durante i rapporti?"
Come ha già detto lei stessa non si tratta di eseguire indicazioni date da terzi o applicare tecniche per introdurre nuovi stimoli.
Le emozioni sono il "carburante" più potente della nostra esperienza, non solo sessuale.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it