Nervoso-ansia paura
Salve a tutti eono una ragazza di 27anni
E da un po ho vinto contro gli attacchi di panico ed ansia.
Ma... mi sta capitando (3-4volte) che improvvisamente pur stamdo tranquilla xke nn mi manca nulla mi sento finalmente soddisfatta della mia vita mi viene una sensazione nella gola come se x due secondi si chiudesse poi io ingoio e sparisce questa stretta ke intanto mi rende irrequieta xke non capisco da dove viene.Ripeto sono tranquillissima e felice mi sento bene
Chi gentile dottore puo aiutarmi?
Fatemi anche qualke domanda x capirci meglio magari il momento in cuo mi viene questa sensazione.
Grazie mille.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)ripeto sono tranquillissima e felice mi sento bene(..)
gentile ragazza non sempre il panico è l'espressione di un disagio esistenziale, a volte può bastare una prima esperienza negativa in grado di far scattare una serie di meccanismi psicologici in grado di creare le sensazioni che prova e che ha provato.
se vuole uscirne è necessario un intervento specialistico e la invito a leggere questo
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Giovanna Costanza Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, sono felice che lei senta di aver vinto contro gli attacchi di panico e che stia vivendo un momento di serenità e soddisfazione personale, ma a volte chi come lei ha vissuto periodi difficili di ansia o depressione, quando finalmente le cose vanno meglio può vivere l'angoscia ti tornare indietro, il timore di stare ancora male...e perdere così la felicità tanto agognata; questo può manifestarsi con sintomi improvvisi in momenti inspiegabili....se questo è il suo caso mi sento di consigliarle di cercare di vivere giorno per giorno, godendosi quello che ha oggi...il futuro potrebbe riservarle ancora qualche momento di difficoltà e quando arriverà, se arriverà, sarà pronta ad affrontarlo e a vincere ancora...vivere nella paura ci rende solo più deboli...e ci impedisce di essere felice, perchè la felicità è fatta di piccoli istanti, che vanno colti e assaporati.
Se invece ha avuto modo di costatare che quel nodo alla gola si presenta sempre nella medesima situazione a seguito di eventi specifici, allora è bene parlarne, per gestire tempestivamente un malessere o fastidio prima che diventi un problema.
Dr.ssa Costanza Giovanna
[#3]
Dr.ssa Francesca Macaluso Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, da quello che scrivi mi sembra di capire che la tua sensazione che "per qualche secondo si chiuda la gola" ti preoccupi un po. Se hai già fatto degli approfondimenti medici che non abbiamo riscontrato una causa medica appunto, sarebbe probabilmente il caso di capire se si tratta di "paura della paura", ovvero paura che possa arrivare un nuovo attacco di panico perchè intorno a te, o dentro di te, avviene qualcosa che ti va ad attivare questa convinzione. Se così fosse, prova a distrarti in questi momenti, ovvero quando senti questo nodo alla gola prova anche semplicemente a chiederti e a segnarti quanti colori sono presenti nella stanza o nell'ambiente in cui ti trovi, prova a fare lo stesso con i rumori e gli odori.
Se questa sensazione ti causa disagio e preoccupazione, ti consiglio di rivolgerti ad un bravo specialista.
Spero di esserti stata di aiuto.
Dr.ssa Francesca Macaluso
[#4]
Utente
Grazie mille x lavrisposta
Voglio dire che questo sintomo lo percepisco di piu nei momenti dove sono fuori luogo oppure non mi sento al altezza o sto raccontando qualcosa di complicato
Mi sono spiegata?
Grazieeee ancora a chi mi risponderà
[#5]
Utente
Buongiorno cari dottori
Cime mai non mi avete dato più risposta?
Volevo chiedervi è possibile che questo mio sintomo o sensazione è un qualcosa che appartiene a qualke patologia? Se si che cosa?
[#6]
Dr.ssa Francesca Macaluso Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, potrebbe semplicemente trattarsi di un segnale che il tuo corpo ti invia quando la situazione in cui ti trovi viene da te interpretata, in modo molto veloce ed automatico, come pericolosa. Tu stessa scrivi di avere questa sensazione nei contesti a te non familiari o in cui non ti senti in qualche modo all'altezza.
Prova a parlarne con il tuo medico di base.
Cordiali saluti.
[#7]
Utente
Salve dottoressa grazie della risposta
Il mio medico di base
Mi dice e solo ansia :(
[#8]
Utente
Buongiorno cari dottori voglio riscrivere xke sono andata da uno specialista neurologo specializzato in malatie mentali e nervose (tutti ne parlano bene)
Ma io nn ho trovato nessun senso di tranquillità anzi sono andata via con un vuoto dentro
Ho detto nn ho risolto nulla il mio senso di pallina in gola ogni tanto ricompare e il medico oltre a darmi delle gocce nient altro dicendomi la terapia è costosa e poi ci vogliono anni e anni si aiuti con le gocce
Ma io quand'è avevo goi attacchi di panico e crisi forti di ansia nn ho mai preso niente
Mo mi prendo le gocce???
Assolutamente no!
Cosa possa fare vi prego datemi una risposta
Ripeto puo essere un programma patologico? Dovuto a gola stomaco
Grazie in anticipo
[#9]
Dr.ssa Giovanna Costanza Psicologo, Psicoterapeuta
Se ho capito bene ci sta chiedendo se il suo sintomo può essere legato a patologie organiche? giusto? Guardi da come lei lo descrive sembrerebbe una somatizzazione ansiosa, cioè l'ansia o la paura di non essere adeguata che parla attraverso il suo corpo, si esprime attraverso un sintomo corporeo. Ma la sensazione che ho è che queste risposte date attraverso un pc non riescano a tranquillizzarla, per cui credo che potrebbe giovarle molto rivolgersi ad un collega psicoterapeuta.