Effetti cannabis

Salve a tutti. Dopo aver fumato uno spinello, mi sono sentito stordito per circa tre giorni dopodiché ho iniziato a formulare pensieri del tipo, "se dico questa cosa offensiva su quella persona dio mi punisce facendomi questo", e in particolare una sera mentre stavo per mandare un messaggio che conteneva una frase di scherno su una persona, mi è venuto in mente che se l'avessi mandato dio doveva punirmi facendo sì che l'apparecchio che avevo ai denti me li facesse venire meno bene di quanto sarebbero dovuti venire. Ho mandato lo stesso il messaggio e ora ho sempre questo pensiero in testa. Di che si tratta?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
I disturbi sono insorti dopo l'uso di sostanze o già precedentemente aveva questo tipo di pensieri?

Ha pensato di rivolgersi ad uno psichiatra per farsi visitare?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
No solo dopo l uso, comunque si
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Ha già fatto la visita psichiatrica?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Sisi, mi è stato detto che sono pensieri che hanno tutti solo che io gli do importanza, invece quando arrivano non devo dargli importanza.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Veramente non è proprio in questo modo.

L'uso di sostanze può aver scatenato dei sintomi psichiatrici come quelli che descrive che andrebbero trattati per impedire che possano cronicizzare.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ah ma in che modo allora dovrebbero essere trattati? Non dando peso a questo tipo di pensieri è un modo, ce ne sono altri?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Ad esempio un trattamento farmacologico.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ma il farmaco allevia i sintomi ma non risolve il problema, non è cosi? E può indicarmi di che tipo di disturbo si tratta secondo lei? La ringrazio
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Non è così.

Il disturbo è diagnosticabile con una visita diretta.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ho capito, la ringrazio del suo intervento. Ma mi domando a cosa serva questo sito se nei consulti dicono tutti di fare visite dirette, almeno dare dei pareri non sarebbe più utile?
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
La finalità del sito è quella di indirizzare le persone verso il medico più appropriato alla situazione.
La visita diretta è giuridicamente l'unica forma accettata per la diagnosi e la terapia.

A differenza di altre branche, ove un esame strumentale può fornire indicazioni su una patologia, la psichiatria è una branca che si occupa della patologia di tipo "mentale".

Il racconto di sintomi, senza la visita diretta, non consente di esplorare tutte le aree possibili di patologia che, invece, vanno valutate ogni volta singolarmente e ripetutamente attraverso i controlli, essendo molto sfumato il limite tra una patologia ed un'altra.

Fornire un parere con questi presupposti non sono non è utile ma può essere anche dannoso in quanto tendenzialmente l'utente potrebbe poi indirizzare in modo errato chi lo visita direttamente.
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Capito, la ringrazio, distinti saluti.