Alcool e psicofarmaci danni

Buonasera, ho 18 anni e assumo per problemi legati all'ansia Zoloft 100mg e Trilafon 2mg una volta al giorno. Mi trovo in un'età in cui è facile recarsi in discoteca e posti in cui divertirsi ed è anche relativamente facile assumere alcolici. Premetto che mi è stato vietato di bere e spesso ho sempre rifiutato qualsiasi bicchiere, però ultimamente mi sono lasciato andare e il fine settimana ho bevuto parecchio. I miei problemi ansiosi sono quasi svaniti, però il mio dubbio adesso riguarda la concomitanza di alcool e psicofarmaci nell'organismo può causare danni permanenti al cervello? C'è il rischio di perdere alcune abilità cognitive e rimanere (tra virgolette) sotto? Intendo perdere capacità intellettive ecc...

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentie utente,
la pregherei di non cadere nella trappola che viene fornita dalla momentanea sensazione di benessere che lei ha avvertito nel momento in cui ha assunto bevande alcoliche in eccesso.
Purtroppo tale sensazione è spesso il primo passo che può condurre nella spirale autodistruttiva della dipendenza.
La consiglierei di seguire con attenzione e fiducia le indicazioni del suo psichiatra curante attenedosi in maniera rigorosa a quanto prescrittole,senza cercare giustificazioni che le facilitino il dannoso allentamento dai giusti vincoli collegati alla cura che sta seguendo.
Solo così potrà sperare di uscire in maniera costruttiva dalla situazione in cui si trova ora.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Biondani,
la ringrazio per la tempestiva risposta e ho capito i miei errori... Però a fatto compiuto le chiedo nuovamente: è possibile che un mix tra alcolici e i farmaci sopracitati possa causare danni al cervello? C'è il rischio di avere problemi legati alle abilità intellettive e alla memoria?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
gentile utente,
se si è trattato di un solo,singolo episodio è molto improbabile che residuino danni permanenti,a meno di particolari situazioni di predisposizione,che vanno valutate con visita dal vivo.La situazione cambia completamente se si parla di episodi ripatuti,in tal caso le percentuali di rischio sono estremamente elevate.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Biondani,
si è trattato di alcuni casi, il fine settimana negli ultimi due mesi per la precisione. In questi giorni avverto sensazioni di stordimento e confusione che pian piano stanno regredendo ma non vorrei che rimangano dei residui di questi sintomi.
Pensa che abbia avuto dei danni al mio intelletto? Se si, possono essere riscontrati mediante qualche esame? Oppure sono solo effetti indesiderati che tenderanno a scomparire con qualche giorno di riposo? Tenga sempre presente l'interazione con i farmaci che le ho citato prima.

Cordiali saluti.