Sertralina ed effetti collaterali

Buongiorno

come si può anche vedere dai miei consulti precedenti, lo pschiatra mi ha diagnosticato una depressione ansiosa con DAP (per fortuna non frequenti).
Diagnosi simili mi sono già state fatte in passato e curate con paroxetina ed escitalopram con discreti risultati.
I due principi di cui sopra però mi comportavano alcuni effetti collaterali, tra cui in primis una difficoltà nell'eiaculazione, molto ritardata o impossibile.
Adesso lo psichiatra mi ha prescritto sertralina 50 mg/die che sto assumendo da alcuni giorni.
Ho una fortissima agitazione, nausea e sensazione di dover vomitare, ma so che sono effetti normali e che devo aspettare 4 settimane dalla dose efficace che spero siano i 50 mg/die prescritti ....
Inoltre sono in sottopeso e spero che la situazione non peggiori perchè non ho per nulla fame e non so come fare a mangiare in maniera normale.
La mia preoccupazione è che anche sertralina possa provocare i disturbi sull'eiaculazione è ciò è per me un problema visto che ho una felice vita sessuale con il mio partner.
A vostro avviso questo principio è meglio tollerato degli altri? C'è possibilità che non mi dia questo disturbo come gli altri? Quale casistica si conosce?
Posso fare normalmente sport e attività fisica (cosa che mi piace molto) senza alcun problema?
Non vorrei di nuovo sospendere questa cura perchè sto male e sono davvero preoccupato.
Grazie delle vostre risposte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'evidenza di un effetto collaterale è personalizzato e sarà quindi evidenziabile nel corso di trattamento.

Può svolgere qualsiasi attività senza problemi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non sta che provarli questi prodotti, gli effetti sono comuni a tutti. Parlare di casistiche percentuali non cambia niente.
Mi sembra si stia ponendo una serie di problemi non-problemi, nel senso che le risposte le ottiene provando la medicina.

Per completezza, la cura del panico associato a depressione può anche esser fatta con medicinali di classe diverse ( i tre provati appartengono tutti alla stessa), che hanno un profilo di possibili effetti collaterali diverso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentili medici, grazie delle risposte.

Verificherò gli effetti del farmaco.

Un'ultimissima domanda di carattere generale: considerando che sono un giovane adulto può una moderata e costante attività sportiva avere dei benefici (clinici) sui disturbi depressivi e d'ansia, indipendentemente dalla risposta farmacologica eventualmente facilitando gli effetti?
Potrebbe addirittura aiutare la diminuzione di certi effetti collaterali come quelli della sfera sessuale visti eventuali benefici in ambito fisiologico?

Grazie ancora e buon lavoro
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'attività fisica fa bene indipendentemente e non influisce sull'insorgenza o meno di effetti collaterali che sono determinati da specifiche azioni recettoriali.