Scalare gradualmente paroxetina!

Dottori scusate vorrei un consulto.
Ormai è più di un anno e mezzo che prendo Paroxetina, L'anno scorso con successo inaspettato sono riuscito a togliere (scalando gradualmente ) Xanax rp 2 mg, seppur con una settimana di inferno ma ne sono uscito illeso.

Sinceramente non mi dispiace prendere la Paroxetina, perchè mi da un senso di calma invidiabile, però ci sono tre effetti collaterali che ho notato solo in questi giorni:
1) mi hanno fatto ingrassare (ma questo più di tanto non mi interessa)
2) i miei rapporti con le persone sono diventati molto distaccati, perchè sono diventato troppo il tipo "menefreghista" da quando prendo questo farmaco, e ovviamente le persone ne risentono. (in sostanza comprendono che non mi interessa minimamente nulla di cosa fanno e non fanno, per quanto per alcuni aspetti possa essere positivo, per le relazioni sociali diventa un aspetto negativo.)
3)In questo periodo sto riscontrando dei vuoti di memoria improvvisi , del tipo che svolgo azioni e non mi ricordo quello che ho fatto, ad esempio devo andare a fare una commissione e non mi ricordo se l'ho già fatta o meno, suppongo che questo rientra sempre nel principio del farmaco di mancanza di interesse verso tutto.

Un altra particolarità interessante, io ho sempre guidato l'auto con la musica, da questo prendo questo farmaco non sento più la musica in auto!!

Ripeto per me , non è un problema tutto questo, dopotutto vivo in un costante "menefreghismo" che ripeto non mi dispiace, però vale la pena vivere cosi? forse si forse no.

Due settimane fa sono stato dallo Psichiatra (uno nuovo), mi ha detto che secondo lui sto bene, però per evitare possibili ricadute è meglio tenere il farmaco.

Io un tentativo per rimuoverlo vorrei farlo, non mi dispiacerebbe cominciare a camminare senza stampella, vorrei chiedervi se lo scalaggio che applicai per lo Xanax ogni 2-3 mesi si può applicare anche per la paroxetina, e quindi ogni 2-3 mesi scalare da 20-15-10-5 mg.??

Essendo reduce dall'astinenza da Xanax so che vado incontro a una grande astinenza indescrivibile, però a distanza di un anno posso dire che valeva la pena togliersi quella stampella (almeno questa visto che c'era anche la paroxetina).

P.S. al massimo se proprio non riesco a toglierla, vedo se riesco a stare con un dosaggio più piccolo come 5mg e magari gli effetti collaterali sopracitati spariscono e trovo una perfetta aromonia.
Grazie per il consulto :)
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Come da linee guida non può essere fatta una richiesta di questo tipo, del resto le è stato indicato chiaramente che non è opportuno che si riduca il farmaco.

Dalle sue precedenti richieste si evince inoltre che assume la terapia in modo non continuativo creando quindi una strada per rendere inefficace il trattamento nel suo complesso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/