è davvero demenza?

Buongiorno. Mio padre ha 67anni e da circa dieci anni è malato. All inizio gli hanno diagnosticato una depressione e ha iniziato a prendere molti psicofarmaci. La situazione non migliorava e oggi lo stanno curando per demenza vascolare. Esteticamente dimostra vent'anni in piu, non riesce quasi piu a camminare ed è molto molto ingrassato.
È in cura presso il cim. Vive in casa con noi. Vi elenco qualche comportamento. La maggior parte del tempo la passa nel letto a dormire e scende solo per andare in bagno o per mangiare. Capita che dieci minuti dopo aver finito pranzo esca nuovamente dalla stanza chiedendo a che ora si pranzi. Non sa se è mattino o sera. Ogni tanto non mi conosce. Ogni tanto non conosce mia madre. Spesso di notte esce dalla stanza per andare in bagno e quando lo troviamo fermo in piedi attaccato al muro ci dice che non trova più la sua camera. Ogni tanto pensa di essere nella nostra casa di campagna. Dice che nella notte qualcuno lo picchia o gli ruba in camera. Abbiamo due gatti ma ogni volta non si ricorda quanti sono. È una persona che è sempre stata d'animo buono quindi non è violenta.anzi. come terapia ha innumerevoli psicofarmaci. Il mio neurologo invece dice che non è demenza vascolare perché fosse demente sarebbe diverso poiché si manifestano anche momenti in cui è lucidissimo e dice cose sensate. È da circa undici mesi che i dottori del cim non si fanno vedere (da quando non puo piu andare alla visita a causa della sua impossibilità nel camminare). Volevo chiedervi un parere. A chi dovrei rivolgermi. Psichiatra o neurologo. E se fosse halzeimer? Vi ringrazio dal cuore sperando di recuperare e donare ancora un po di anni sereni al mio papà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La competenza nei casi di demenza diagnosticata passa alla unita valutativa Alzheimer ed al centro demenze di appartenenza.

Ne parli con il medico di famiglia per un indirizzamento appropriato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.