Sognare di non riuscire a svegliarsi

Buongiorno, ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Stanotte ho sognato che tentavo di svegliarmi ma non ci riuscivo. Volevo uscire dal sogno e tornare nella realtà. Nel sogno cercavo di aprire gli occhi ma era come se fossero bloccati..E quando finalmente riuscivo ad aprirli mi ritrovavo in camera mia, solo che poi capivo che non era la mia camera reale ma la mia camera dentro il sogno! E così via per un po' di volte..e questa è l'unica cosa che ricordo! Inutile dire che mi ha provocato un grande senso di angoscia, sia durante il sogno che quando finalmente mi sveglio sul serio (in genere poi alla fine mi sveglio davvero nella notte). Non era la prima volta che facevo questo sogno, è sogno che ho fatto già diverse volte e che odio! Comunque se può essere utile vi informo che sono una ragazza di 23 anni e mi ritengo una persona ansiosa ed emotiva! Può essere correlato? Perché volevo capire cosa significano e a cosa sono dovuti questi sogni! E se fosse possibile evitarli in qualche modo...
[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
io, ma credo anche i colleghi, non uso fare interpretrazioni dei sogni.
sembrerebbe un brutto sogno come ne fanno a migliaia nella propria vita milioni di persone nel mondo. Piuttosto sposterei il focus sulla grande influenza che ha avuto su di lei tanto da arrivare a scriverci. Si definisce persona ansiosa ed emotiva e vedo, dallo storico consulti, che ci ha scritto svariate volte. Ha seguito il consiglio di recarsi in consultorio datole dalla nostra dott.ssa Rinella?

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Ho chiesto a voi perché non sapevo a chi altri poter chiedere per interpretare il sogno e volevo capire se un sogno del genere è "normale"..perché mi turbano molto queste nottate! Purtroppo non ho seguito il consiglio della sua collega, non perché non lo voglio fare, anzi...è che non ne trovo il coraggio! Mi sembra che andarci mi possa far avere ancora di più certi pensieri che sto cercando di ignorare..ma so che è sbagliato!
[#3]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Si, è sbagliato Solo attraverso un aiuto psicoterapico lei potrà riuscire ad affrancarsi dai suoi disagi.
Si affidi tranquillamente al collega che saprà portarla per mano in un viaggio alla scoperta del perchè, talvolta, la sua mente la insidia attraverso paure ricorrenti della morte, paura delle malattie e ultimi incubi che le lasciano angoscia.
Ci faccia sapere che ha chiamato il consultorio per prendere un appuntamento.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, molto gentile!
Cordiali saluti