Ansia in gravidanza

Buongiorno,
sono incinta di cinque mese di due gemellini. E' una gravidanza molto voluta, e anche il sapere che presto ci saranno due bimbi invece di uno, come ci immaginavamo, ha sempre reso me e mio marito molto felici.
Nonostante tutto stia procedendo molto bene, soffro di un po' d'ansia. Sono sempre stata una persona che tende ad aver bisogno di controllare tutto, quindi a maggior ragione in questo caso, ho iniziato a pianificare molto i prossimi mesi, ed ho anche pensato un po' ai prossimi anni. Oltre a questo, spesso mi chiedo se sarò una brava mamma, e temo di sbagliare e per questo causare delle brutte conseguenze ai miei bambini a livello emotivo.
Ultimamente poi, avverto questa sensazione a livello fisico. Se mi sdraio a pancia in su, ovunque tranne che nel mio letto, avverto inquietudine sul petto, e un leggero affaticamento della respirazione.
Mi succede la sera, o la domenica. Quando cioè ho un po' di tempo per me, per starmene tranquilla.
Ho immaginato che nelle cose di tutti i giorni non ci penso, ma quando mi fermo le mie paure vengono fuori.
Fondamentalmente sto bene, però vorrei sapere se posso in qualche modo curare questa mia ansia, anche per non trasmetterla ai miei bambini,
Grazie e buon pomeriggio!
Katia
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)Oltre a questo, spesso mi chiedo se sarò una brava mamma, e temo di sbagliare e per questo causare delle brutte conseguenze ai miei bambini a livello emotivo.(..)
gentile utente se uno stato di ansia è fisiologico nelle sue condizioni, il rischio è quello di trasformare certe paure in vere ossessioni.
prima che esse possano impiantarsi ed invalidarla sarebbe opportuno parlarne con un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio, contatterò allora una terapeuta.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Cari auguri per la gravidanza.
Chiedersi se si sarà buone mamme è normale e consequenziale al ruolo che andremo a compiere nella vita.
Anche io, come il Collega, le suggerisco una consultazione, per evitare che le ansie peggiorino e le compromettano questo periodo magico che è la gravidanza.

Le allego qualche lettura sulla maternità
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4262-mamme-o-carriera-o-mamme-in-carriera.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3364-donne-mamme-acrobate.html

http://www.valeriarandone.it/images/stories/mia-farmacia.pdf

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie anche a lei dottoressa, ho trovato le sue letture molto interessanti.
Ho appuntamento questa sera da una terapeuta.