Problemi scolastici,urgente
ho 16 e frequento la 2 superiore ragioneria.Vorrei parlarvi del mio problema e chiedere consigli.Durante le verifiche mi capita di non vedere alcune frasi/esercizi o di sbagliare a scrivere dei numeri (per esempio al posto di 5,scrivo 4,oppure al posto di dire 212 dico 2012 ecc),Succede anche quando leggo ad alta voce di saltare alcune parole.Il problema è che mi succede spessissimo(non me ne accorgo anche se rileggo) ed errori di svista,soprattutto in matematica,mi abbassano il voto nonostante io mi sia impegnata durante il periodo scolastico.Un altro problema è che non riesco a studiare senza che io mi faccia una scaletta ben precisa sugli argomenti da trattare,e cosi anche nella vita reale, se non mi faccio una scaletta su cosa fare durante la giornata vado in panico. Questo mi crea molti problemi in quanto negli esercizi dove bisogna usare la logica faccio molta fatica! Mi potreste dare dei consigli?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
il servizio offerto da questo sito è riservato alle persone maggiorenni e, in ogni caso, non sarebbero probabilmente sufficienti dei "consigli" per affrontare seriamente e con professionalità il problema che poni.
Potresti rivolgerti allo/a psicologo/a che solitamente nelle scuole superiori è presente con un servizio periodico e gratuito. Oppure, se la situazione ti crea davvero difficoltà e disagio, potresti parlarne con i tuoi genitori per chiedere loro di incontrare uno psicologo al di fuori della scuola (libero professionista o presso i servizi ospedalieri di neuropsichiatria infantile).
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947