Ansia e cuore
Sono una ragazza di 20 anni da tre giorni soffro di lievi e frequenti extrasistole , premetto che in passato (poco tempo fa) ho sofferto di ansia con tachicardia e le stesse extrasistoli erano però solo molto sporadiche Per sicurezza ho fatto esami di tiroide ,emocromo ,visita cardiologica ed elettrocardiogramma (tutti negativi ). Ho preso entact su consiglio del medico e sono migliorata tanto , posso stare davvero tranquilla ? È la terapia giusta ?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
se gli accertamenti clinici hanno dato esito negativo significa che occorre guardare in un'altra direzione, quella psicologica.
<ho sofferto di ansia con tachicardia...> Ci può dire di più? Quanto tempo fa? Ha fatto qualche cura in merito in passato?
Ha qualche motivo di stress o preoccupazione?
L'ansia si può esprimere in molti modi, somatizzazioni comprese e si può risolvere con i trattamenti adeguati previa valutazione specialistica, come ad esempio l'abbinamento di farmacoterapia e psicoterapia, secondo il caso specifico.
La farmacoterapia è di competenza medica, meglio medico specialistica (psichiatra) mentre per la psicoterapia lo psicologo/ psicoterapeuta (o anche medico psicoterapeuta).
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie per la sua celere risposta . Ho sofferto di tachicardia circa 10 mesi fa perché ho dovuto affrontare gli esami di maturità e comunque l'idea di avere disturbi cardiaci mi ha da sempre spaventato molto , anzi prima di prendere le goccie Entact (che continuo a prendere ancora) non potevo neppure sentirne parlare perchè sussultavo . Ho spesso questa preoccupazione credo ipocondriaca . Grazie
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
E allora credo sarebbe il caso consultasse direttamente un nostro collega per una valutazione diretta e per riflettere su un eventuale percorso che la possa accompagnare a far fronte in modo efficace ai suoi disagi e a ritrovare un migliore benessere.
Dall'ansia si può uscire anche in tempi non necessariamente lunghi con i trattamenti appropriati.
Si può anche rivolgere al servizio pubblico, ad esempio al Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del suo territorio, non occorre prescrizione medica.
Un caro saluto
[#4]
Utente
Grazie mille !
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Lieta di averla ascoltata e grazie del cortese riscontro.