Spasmi dorsali e stress

Gentile Dottore,mi capita durante la giornata di avere una specie di tensione ai muscoli della schiena,premetto che sono molto ansioso infatti un anno fa ho fatto 2 visite neurologiche e la diagnosi e'Disturbo d'Ansia.A volte ho pure una sensazione di dispnea e infatti ho fatto un mese fa una visita cardiologica,esami sangue Avis,holter Ecg 24 ore,esame urine,tutto ok.Il Medico di famiglia mi ha visitato la settimana scorsa,ha acoltato il torace,e secondo lui e'ansia e pure l'allergia di cui soffro in primavera,la sensazione di 'fiato corto'e i lievi spasmi muscolari possono essere causati anche dall'ansia?Premetto che negli ultimi tempi penso di aver accentuato la 'mia'ipocondria e questo sicuramente non aiuta anzi...Dimenticavo di dire che l'Oculista mi ha diagnosticato la corioretinopatia sierosa centrale,tipica di stress e ansia.Cosa mi consiglia?Buona Pasqua e Grazie 1000.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato l'esito negativo delle visite e degli esami finora effettuati, è possibile che la sintomatologia riferita sia causata dall'ansia.
Infatti la tensione muscolare spesso può riconoscere questa origine.
Anche un'eventuale postura prolungata o poco corretta potrebbe essere un'altra causa possibile.
I sintomi potrebbero regredire spontaneamente, se questo non dovesse accadere consulti un neurologo. Un approccio di tipo psicoterapico Le sarà senz'altro utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 Dott.Ferraloro,seguiro'il suo consiglio.Buona Serata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata anche a Lei.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,la disturbo ancora,gli spasmi leggeri sono accompagnati da sensazione di bruciore e punture di spilli che durano qualche minuto,a meta'schiena sul lato sinistro,e'preoccupante?Dimenticavo di dire che 4 anni fa ho fatto.TAC,encefalogramma,risonanza encefalo cervicale con e senza contrasto,per parestesie,anche li non era risultato nulla.Stavo pensando di prenotare una visita psichiatrica,cosa ne pensa?Grazie ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La breve durata del sintomo è un elemento tranquillizzante che farebbe pensare l'origine psichica del disturbo.
L'esito negativo degli esami menzionati effettuati per una sintomatologia simile darebbe più forza a questa ipotesi.
Prima della visita psichiatrica faccia, come Le dicevo precedentemente, quella neurologica, poi, se negativa come si spera, può consultare lo psichiatra.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie 1000 Dottore,la visita la faro'a regime privatistico,perche'ho visto i tempi di attesa,e si parla di 30/40 giorni.Buona serata.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,tra una decina di giorni ho la visita neurologica,nel frattempo mi ha visitato un amico di famiglia Medico Psichiatra,e mi ha diagnosticato un disturbo di nevrosi d'ansia con un elevato grado di ipocondria,mi ha detto di smettere assolutamente di cercare spiegazione anche di banali sintomi su internet,infatti la mia ipocondria e'aumentata molto da quando ho il pc,secondo lui la punture di spillo sui muscoli dorsali,formcolii,spasmi e fiato corto sono di origine somatoforme,la visita neurologica mi ha detto di farla per tranquillita' e poi basta,anche perche'gentile Dottore,in questi ultimi anni ho speso migliaia di euro,in visite private con esito negativo.Mi basta un banale sintomo e vado in tilt.....Buona Serata e Grazie.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Praticamente è stata confermata la nostra ipotesi on line della replica #1 e #5.

Buon fine settimana
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dott.Ferraloro,gli spasmi alla schiena sono quasi spariti del tutto,la visita neurologica e'risultata negativa,secondo il Neurologo,la sansazione di nodo alla gola,dispnea,e disturbi vari come tachicardia,sono di origine psicosomatica.Faccio camminate anche di 10 km con pezzi in salita senza problemi a parte un po'di respiro accelerato, ha detto che mi sto concentrando troppo anche su sintomi banali,mi ha consigliato,di vivere piu'serenamente, trovare nuovi interessi e continuare a fare le passeggiate che hanno un'ottimo effetto terapeutico,e come aiuto farmacologico,una compressa di Escitalopram al mattino.Buon Pomeriggio.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La ringrazio per l'aggiornamento.
Mi fa piacere che la visita neurologica abbia avuto esito negativo, me lo aspettavo.
Adesso si tranquillizzi e stia sereno non dando importanza a piccoli sintomi se si dovessero presentare.

Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore,qualche giorno fa ho eseguito un ecocardiogramma,per completamento diagnostico,anche li e'risultato tutto nella norma.Grazie e Buon Pomeriggio.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La ringrazio per l'aggiornamento.
Mi fa piacere che anche l'ecocardiogramma abbia avuto esito negativo.
Si rilassi e si goda l'estate.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dottore,mi sono dimenticato di dirle che il Medico di famiglia mi ha visitato una decina di giorni fa,ascoltato il torace,polmoni,pressione arteriosa e secondo lui e'tutto ok.Non ho ancora preso l'escitalopram,mi fa un po'paura,cosa ne pensa?temo gli effetti collaterali.Grazie ancora e buona serata.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,
come Lei sa non è possibile a distanza dare consigli sull'assunzione o meno di farmaci né sul loro dosaggio (tranne in casi eclatanti molto rari), questa ovviamente non è la Sua condizione per cui la nostra risposta è di seguire le indicazioni del medico che ha effettuato la prescrizione.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione,la ringrazio ancora per la Professionalita'e cortesia.Buona Serata.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata anche a Lei.
[#17]
dopo
Utente
Gentile Dott.Ferraloro,un mese fa ho eseguito la visita pneumologia con spirometria,tutto ok,il Medico mi ha detto che i polmoni sono a posto,e la dispnea che accusavo e'di origine ansiosa.Buona Serata e Grazie.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, perfetto, ora è più tranquillo!

Buona serata