Ansia e stress
salve dottore ho 24 anni
le volevo parlare di un mio fastidio che ho dal mese di luglio.
a volte ho tachicardia che dura circa
qualche minuto,peso al petto e sensazione di formicolio-vibrazione e sensazione di vuoto allo stomaco e un paio di mesi fa anche sensazione di svenimento.
ora le dico i controlli che ho fatto in 9 mesi perche sono abbastanza ansioso.
-3 elettrocardiogramma tutto ok
-3volte analisi del sangue.
-pressione 80-125
-raggi al torace-
-visita cardiologica
-ecocardiogramma con esito:ventricolo sx.con diametri cavitari ai limiti alti;buona la cinesi globale e segmentaria;
aorta di calibro regolare;fibrosclerosi delle semilunari aortiche;atrio sx. e sezioni dx.normali;prolasso lembo anteriore
della mitrale;al colordoppler lieve insufficienza valvolare aortica.
-visita ogni 1-2 anni
-a volte conto i battiti e sono dai 70-85 al minuto
ed ho fatto anche analisi del sangue che mi disse il mio medico(v.e.s, t.a.s, p c r (proteina c attiva)reuma-test,tampone faringeo-positivo)
sono stato anche dallo psicologo per il mio problema d'ansia e mi fece anche un test che dovevo tenere un attrezzo di ferro in mano e con un altro attrezzo me lo passava su piedi e corpo.
ho fatto anche massaggi dalla fisiatra sempre dallo psicologo
ora lei che mi dice dei fastidi che le ho scritto? sono problemi cardiaci?
posso stare tranquillo?
puo essere che questi sintomi sono ansia o reflusso?
la ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"sono stato anche dallo psicologo per il mio problema d'ansia e mi fece anche un test che dovevo tenere un attrezzo di ferro in mano e con un altro attrezzo me lo passava su piedi e corpo."
Gentile Utente,
può dirci meglio di che si tratta?
Le è stato rilasciato un certificato sul risultato?
Ricorda il nome del test (magari indicato in fattura)?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile
Le rispondo per la trasparenza con la quale ha espresso i suoi timori e per la simpatia che ha suscitato la sua richiesta che tra l'altro esprime molto bene un concetto di Freud il quale sosteneva come nel rapporto fra il l'impulso ed il sé, la superiorità del primo è schiacciante.
"L'attrezzo" di cui ci parla merita maggior attenzione, come le ha chiesto la collega Pileci, ma intanto insieme agli auguri Pasquali voglio dirle che il potere della volontà di sopravvivere è più forte in assoluto del nostro essere, quindi provi ad ascoltarlo almeno oggi e si lasci andare alla vita, vedrà che per qualche attimo la salute ne uscirà vittoriosa.
Lei ha mai fatto Teatro? Penso che potrebbe farle molto bene.
Mille auguri
Paola Dei: Psicologo Psicoterapeuta
Didatta Associato FISIG Perfezionata in criminologia
Docente in Psicologia dell’Arte (IGKGH-DGKGTH-CH)
[#3]
Utente
grazie per le risposte.
non vorrei ricordare male ma credo che il test si chiama(biavector o biagram) che me lo feci con 3 cerotti attacati sul polso.
e l altro test non lo ricordo,pero mi disse che si vedeva come stavano gli organi(cuore,fegato,stomaco,pancreas e nervi)
tutti e due i test si vedevano a computer.
volevo solo sapere se questi sintomi che vengono ogni tanto li posso associare ad ansia
grazie
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
L'ansia si esprime con sintomi diversi, sia fisici sia cognitivi, come ad esempio intensa paura e disagio, accompagnati da altri sintomi, quali palpitazioni, sudorazione, tremori fini o con grandi scosse, fame d'aria e sensazione di soffocamento, dolore o fastidio al petto, vertigini, ma anche sensazioni di testa vuota, derealizzazione e depersonalizzazione, paura di perdere il controllo e di impazzire, paura di morire, a volte anche parestesie, brividi o vampate di calore.
Quei test li ha somministrati uno psicologo?
[#5]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile
Se tutti gli esami clinici prescritti dal medico risultano nella norma, il fattore scatenante della sintomatologia è psicologico. Lei però parla di positività ad un esame clinico fatto, forse intende dire che era nella norma e cioè negativo. Le allego il suo scritto:
"ed ho fatto anche analisi del sangue che mi disse il mio medico(v.e.s, t.a.s, p c r (proteina c attiva)reuma-test,tampone faringeo-positivo)"
È molto importante saperlo perché il reflusso, che si presenta sempre con il coinvolgimento di una componente psichica, ha a che fare con laringe e faringe. Lei si é poi sottoposto a reuma test, era negativo? E la proteina C reattiva era nella norma?
Se tutto è a posto, si faccia fare una diagnosi esatta dallo psicologo, se psicologo é, perché non ho compreso bene se questo di cui parla è un apparecchio per misurare le energie psichiche, cosa che può rientrare nelle nostre competenza, o se, come dice lei, è qualcosa che serve per valutare lo stato degli organi interni dal punto di vista fisico, più di competenza del medico. Può darsi che lo specialista dove si è recato sia medico/omeopata e psicologo, ma lei deve saperlo per orientarsi.
Una volta appurato questo e con una buona diagnosi psicologica che potrà confermare la sintomatologia dei disturbi d'ansia, avrà la possibilità di scegliere fra tante valide proposte che le insegneranno come gestire l'ansia.
Anche la psicologia è una materia importante e va presa cum grano salis.
Mille auguri
[#6]
Utente
allora dallo psicologo che sono stato e mi hanno consigliatolo si chiama.
studio di medicina integrata
medico-chirurgo-psicologo
quei test me li ha fatto lo psicologo e una nutrizionalista.
e dai sintomi che ha scritto credo sia ansia che mano mano sta sparendo.
esito reuma-test 15.8 IU/ml fino a
esito proteina c reattiva 0.10 mg/l <6.0
quello strumento disse per misurare le energie.
cmq ora ho finito con lo psicologo perche rispetto a prima sto moltissimo meglio.
il mio consulto era solo per capire se i sintomi sono associati a ansia.
grazie per le vostre tempestive risposte
aspetto un vostro parere
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
anche io, come la dott.ssa Dei, sono molto perplessa rispetto l'attrezzo che ha descritto per somministrarLe il test, in quanto noi psicologi non ci avvaliamo di tali attrezzi per eseguire un test e in genere non mi sembrebbe neppure il caso di eseguire dei test, ma questo chiaramente dipende dal professionista che L'ha incontrata.
Però, per il Suo bene e a benefico anche dell'Utenza che legge, sarebbe opportuno verificare che chi ha eseguito il test sia realmente uno psicologo; può farlo inserendo nome e cognome qui: www.psy.it
Le dico questo perchè non ho mai sentito tale metodologia.
Inoltre i disturbi d'ansia in genere sono molto facili sia da diagnosticare sia da trattare.
Anche la figura della nutrizionista non credo possa fare diagnosi in situazioni del genere, ma si tratta di un atto che spetta al medico e/o allo psicologo.
Cordiali saluti,
[#8]
Utente
la ringrazio per la sua gentilezza
buona pasqua e pasquetta
cordiali saluti
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Prego.
Buona Pasqua anche a Lei.
Cordiali saluti,