Con il mio medico di base ho fatto molte analisi avendo con alcuni valori significativi come la tas

Salve a tutti e ringrazio anticipatamente per le risposte.
Sono un ragazzo di 22 anni alto circa 1.80 cm e 65 kg e avrei bisogno di alcune informazioni.
Premetto di non aver mai sofferto di questi disturbi ma avendo da qualche mese la pancia gonfia e problemi di meteorismo e diarrea (alternata) ho iniziato a preoccuparmi.
Qualche mese fa ho perso mio papà e sono stato sottoposto oltre al dolore, a molto stress che la situazione ne fa conseguire motivo per il quale un pomeriggio sentendomi mancanza di respiro ,tremolio e formicolio e paura di morire mi è stato diagnosticato un attacco di panico al pronto soccorso,che si è ripresentato a distanza di un mese...Purtroppo con il passare del tempo la paura che si potesse ripresentare si è accentuata e la mia vita ne ha sensibilmente risentito...Ritengo di aver bisogno sicuramente di un aiuto da uno specialista ma ora vi pongo le domande che piu mi premono(scusate se mi dilungo ma ritengo che per avere buone risposte debba chiarire anche i piccoli dettagli).
Con il mio medico di base ho fatto molte analisi avendo con alcuni valori significativi come la TAS di 400 o del glucosio alto anche nelle urine (regolarizzato pero in circa 20 giorni) ed escludendo problemi di diabete..tampone faringeo negativo,helicobbater pylori negativo e celiachia negativa , tsh regolare,bilirubina regolare ..nonostante tutto si sono intensificati i dolori al petto e la sensazione di respirare male ma ho iniziato a soffrire di dolori allo stomaco con un problema di "gerd" (visita dal gastroenterologo) in maniera molto pesante,perdendo appetito e avendo molti dolori..ho preso del gaviscon advance ma qualche giorno fa ho avuto delle feci nere e ho ritenuto opportuno andare a fare una gastroscopia che ha dato il seguente esito(preceduta da esame emocrocitometrico regolare,formula leucitaria ,transimanasi got e gpt regolare come la creatininemia)
Esofago rego,are per calibro,con rilievo di piccola ernia iatale da scivolamento con cardias beante ed evidenza di erosioni e modici segni da reflusso.La mucosa del fondo_corpo gastrico è normale.
La mucosa antrale presenta marezzatura infiammatoria con microerosioni prepiloriche(biopsie)Piloro impoelastico.Bulbo con piccola lesione ulcerativa superficiale e duodeno,esplorato fino tutta la seconda porzione duodenale indenne con apparente ipotrofia mucosa.
Mi è stato prescritto
Peptazol 40 mg prima della colazione e 20 mg prima di cena per 10 giorni tempo di ricevere i risultati delle biopsie
Volevo sapere visto cortesemente vista la mia ignoranza in materia se il responso è preoccupante o comunque avere delle delucidazioni,se è possibile prendere gaviscon o riopan gel oppure ci sono interazioni con il peptazol e anche con rescue remedy (per l'ansia ), e se questi problemi possano giustificare disturbi nel respiro e dolori al petto e allo sterno oltre alla tachicardia e al sentire battere il mio cuore molto forte...RINGRAZIO VERAMENTE LA CORTESIA VOSTRA NEL DARMI DELLE RISPOSTE.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quanto riscontrato alla gastroscopia (nulla di allarmante, solo esofagite ed ulcera bulbare) può giustificare i dolori al petto, allo stomaco e le feci nere (melena), ma il resto è legato ad un forte stato ansiogeno. Può assumere tranquillamente i farmaci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Cosentino grazie per la risposta, ma è una situazione temporanea e risolvibile con una buona alimentazione e l'assunzione dei farmaci prescritti o è permanente?
l'esito delle biopsie può preoccupare?
volevo inoltre sapere se è normale avere ancora dolori addominali e reflusso con eruttazioni (in quanto tempo si nota un miglioramento con l'assunzione del peptazol ) può inoltre provocare stipsi come effetto indesiderato visto che sono qualche giorno che non evacuo? grazie mille dell'attenzione
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono problemi transitori che i farmaci possono correggere. La stipsi potrebbe essere legata alla terapia.

Si tranquillizzi.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte Dr Cosentino
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr Cosentino le scrivo per aggiornarla sugli sviluppi della gastroscopia.

MATERIALE PERVENUTO CONTRASSEGNATO COME:
1)BIOPSIA ANTRALE
2)BIOPSIA DELLA SECONDA PORZIONE DUODENALE

REPERTO MACRO-MICROSCOPICO
3 FRAMMENTI DEL DIAMETRO MASSIMO TRA 0,1 E 0,2 CM
1 FRAMMENTO MASSIMO 0,2 CM

DIAGNOSI:
1)GASTRITE CRONICA(+--)ANTRALE,NON ATROFICA NON ATTIVA.NGATIVA RICERCA HP
2)MUCOSA DUODENALE CON MORFOLOGIA VILIARE CONSERVANTE E CON CONTA DEI LINFOCITI T(CD3+)INTRAEPITELIALI COMPRESA ENTRO I LIMITI DELLA NORMA(<25ISL/100ECS

Mi piacerebbe avere delle delucidazioni il piu "terra terra" possibile sulla situazione,è possibile guarire definitivamente e non avere piu disturbi seguendo un buona alimentazione e con l'ausilio momentaneo dei farmaci(peptazol 40mg al mattino e 20 mg la sera)che assumo dal 26 agosto?

Da qualche giorno dopo un periodo di sollievo sto riscontrando i fastidi che mi condizionano non poco la giornata è normale nonostante la terapia in atto.

Grazie per l'attenzione

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr. Oggi ho avuto una giornata infernale infinite scariche di diarrea e febbre a 39..Devo preoccuparmi?può essere collegato?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Consideri negativo l'esito istologico. Non ci pensi. Segua la terapia in atto. I disturbi che può accusare sono probabilmente legati allo stato ansiogeno.

Cordialmente

[#9]
dopo
Utente
Perché non è negativo?ora ho la febbre a 39 e mezzo
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho compreso il suo: "non é negativo ? " .....
[#11]
dopo
Utente
Non devo considerarlo perche lo è oppure è positivo il test, scusi anche la terminologia ma credo abbia capito che sono agitato..le biopsie sono positive o negative?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dato istologico é irrilevante. Quindi, da non considerare.

[#13]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino sono 3 giorno che sono colpito da 15 /20 scariche di diarrea al giorno, con perdita incredibile di liquido gialla/arancione schiumosa con febbre a 39 e mezzo che ora sta scendendo con l ausilio del paracetamolo. .mi è stato prescritto del normix (3 volte al giorno ) e del infloran bio..i dolori allo stomaco pero sono costanti è il caso di rivolgersi ad un pronto soccorso?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che di fronte a disturbi di tale entità sia corretto farsi visitare.