Mucosa gastrica ectopica nell'esofago cervicale

Buongiorno,
La mia ragazza (24anni) lamenta da mesi disturbi gastrointestinali di varia natura, principalmente bruciore nausea/mal di stomaco e in alcuni casi vomito; dopo aver eseguito numerose trafile (prima visita dallo specialista, analisi del sangue delle feci ecc..), oggi si è sottoposta a EGDS nella quale è stata rilevata la presenza di HP a livello gastrico che sarà ovviamente trattato. Tuttavia il reperto che più ci preoccupa è la presenza di mucosa eterotopica gastrica a livello dell'ingresso dell'esofago; lo specialista ha detto assolutamente di non allarmarsi, leggendo qualcosa in internet ho letto che si tratta di una condizioni congenita che assolutamente non c'entra niente con l'esofago di Barret o altre patologie preneoplastiche, però la preoccupazione iniziale c'è e vorrei avere altri pareri. Ovviamente sono stati fatti prelievi bioptici della lesione
Grazie dell'attenzion
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo,
non deve allarmarsi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it