Osteopatia per risolvere problemi gastrointestinali

Buongiorno, volevo sapere una vostra opinione sull'osteopatia applicata alla risoluzione di problematiche gastrointestinali. io, onestamente, non credo affatto a osteopati o chiropratici (anche se devono trattare problemi di artrosi cervicale o lombare). ora leggevo che gli osteopati, addirittura, si propongono per risolvere problemi di reflusso, iperacidità gastrica e ulcere duodenali. non so se chi ha trovato giovamento dalle loro manovre sulla colonna vertebrale è stato grazie ad una suggestione psicologica. il guaio è che tale sotto categoria medica (che spessissimo medici non sono) si fa pagare anche profumatamente per una seduta di osteopatia. anzi, io avrei il timore, se andassi da loro, che con le loro manipolazioni al rachide cervicale (e a altre articolazioni) possano addirittura aggravare la situazione (che so, magari trazionando o comprimendo delle terminazioni nervose importanti). mi piacerebbe conoscere un vostro punto di vista, che già immagino essere negativo. grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Che dirle se non che condivido le sue perplessita'.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta, che inconsciamente conoscevo già. poi il bello è che spesso la gente si lamenta che le visite mediche (vere) specialistiche costano troppo e poi vanno a dare 100 euro a seduta ad un osteopata che magari, se non combina nulla, peggiora addirittura di più la già tua precaria situazione. la cosa un po' scandalosa è che spesso, osteopati e chiropratici si fanno chiamare dottori, quando solo solo dei diplomati di scuola media superiore e che hanno in seguito fatto un corso di, che so (tiro a caso) 1.000 ore per poter fregiarsi del titolo di "osteopata". mah!