Gonfiore stomaco e tachicardia

Buonasera vorrei avere un consulto in merito a una situazione:dopo pranzato e cenato avverto una sensazione di gonfiore allo stomaco che si ripercuote sulla frequenza cardiaca aumentandola(95-100 battiti al minuto) solitamente ne ho 80,il tutto dura il tempo della digestione per poi normalizzarsi,devo anche dire che sono un tipo abbastanza emotivo,(non so se questo gioca nel ruolo digestivo)e poi se mi permette vorrei fare un altra domanda che non c'entra nulla con ciò:la sera ho una temperatura corporea che arriva a 36,8 avvertendo un calore al volto è normale che di sera la temperatura sia piu alta?il gonfiore allo stomaco causerebbe tachicardia?grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I gonfiore allo stomaco é causa della tachicardia. Si tratta della sindrome Gastro-cardiaca di Roemheld: la distensione gastrica alza il diaframma e stimola l'attività cardiaca. Si tratta comunque di un riflesso "benigno" e non ha ripercussioni future sull'attività cardiaca.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
capisco Dottore la ringrazio molto,secondo lei è molto elevata come frequenza cardiaca?(ho eseguito un eco-cuore ed un test da sforzo)usciti nella norma.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente.nulla di preoccupante.

Saluti