Fastidi e tachicardia al mattino

Buongiorno,vorrei chiedervi delucidazioni e consigli su un disturbo:al mattino dopo colazione avverto una sensazione di spossatezza e una frequenza cardiaca che raggiunge i 95-105 battiti al minuto a volte anche 110 battiti al minuti in caso di colazione abbondante,premetto che questo disturbo dura tutto il tempo della digestione,passate le due ore la frequenza si stabilizza sui 80 battiti al minuto,devo anche dire che questo disturbo è presente soprattutto al mattino,anche dopo pranzo e dopo cena la frequenza sale sui 85-90 battiti,ma al mattino mi crea veri e propri disturbi,per quetso motivo ho eseguito un holter cardiaco(dove rivelava appunto i valori di frequenza che ho citato ora)eco-cuore ed ecg,tutti normali,anzi devo dire che al mattino prima di fare colazione ho misurato i battiti e sono circa 75 ,ma dopo colazione mi scusi il termine( non capisco piu nulla) e questa situazione mi preoccupa,secondo voi come mai al mattino posso avere una frequenza alta?grazie mille in anticipo-
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro Signore
mi sembra che non ci sia nulla di anomalo in quello che riporta. Forse è l'ansia che le gioca brutti scherzi, comunque visti i risultati dell'Holter e dell'ECO può stare tranquillo.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore è stato gentilissimo,potrebbe essere dovuto dal fatto che al mattino vengono liberate più catecolamine incrementando la frequenza cardiaca(studio infermieristica un po me ne intendo)però ho preferito chiedere comunque consiglio a un medico esperto,potrebbe l'attività fisica tipo pesistica e aerobica diminuire la frequenza cardiaca?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si è plausibile....