Colon irritabile o altro?

gentili dottori,
ho 38 anni e da molto soffro di disturbi al colon..sin dall età di14 anni le mie feci sono morbide
poco formate a parte rari casi..ultimamente sono letteralmente andato in ipocondria per una serie
di eventi nella mia vita molto spiacevoli..tutti i dottori ascoltati mi attribuiscono colite spastica e colon irritabile..ma io ho paura di cose più serie! premetto che a ottobre 2013 mi furono diagnosticate 3 emorroidi abbastanza serie di cui una trombizzata..e negli ultimi 20 giorni ho avuto
2 emorragie solo con flatulenza e un paio di defecazioni con sangue sulla carta..mi è stato prescritto vasostar per 10gg e proctosedyl per un mese..io sono un tipo estremamente ansioso e in questi tempi mi si è accentuato un fastidio al colon per troppa aria dicono, mi sento come un peso, accentuato se faccio un respiro profondo..premetto che non ho mai seguito una dieta ferrea, mangio un po' tutto.da qualche giorno assumo anche carbone vegetale..ma nelle ultime due defecazioni ho notato una strana verniciazione sul bordeaux in qualche parte delle feci..le ho portate in ospedale ma mi hanno detto subito a vista con sicurezza che non era sangue ma fibre vegetali digerite in quel modo a causa del transito troppo veloce..premetto che a gennaio ho effettuato delle analisi con emocromo e pcr nella norma ed emoglobina a 16.4 con tanto di marcatori CEA e CA 19.9 negativi...dite che posso stare tranquillo? le fibre possono dare quel colore?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente per ritornare alla sua precedente richiesta, le aggiungo che il fatto mentale, come chiedeva, ha il suo peso, quindi se dovesse notare che nonostante tutte le rassicurazioni dello specialista continua a rimanere ansiosa si faccia aiutare dal suo curante o eventualmente da uno psicologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/