Sono nel range iga, igm, fosfatasi alcalina, calcemia, tsh, anti tpò, ama, asma, lkm,

Mia moglie (38 anni) ha fatto analisi sangue con seguenti valori alterati:
Got-ast 43
Gpt-alt 91
Igg 1950
Gammagt 154
Fattore reumatoide 23
Calcitonina minore di 3
25oh vit D tot 7.12
Ena presenti
Ss-a/ro maggiore 640

Sono nel range iga, igm, fosfatasi alcalina, calcemia, tsh, anti tpò, ama, asma, lkm,
Cemp, altri ena, sierologia marker epatite B e vius C.

Chiedo quale patologia é sottesa o quali approfondimenti occorrono e quale specialista consultare.

Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In assenza di un quadro clinico
non è possibile esprimere alcuna ragionevole valutazione.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Aggiungo che mia moglie ha fatto analisi di routine, riscontrando valori transaminasi alti, poi le é stato riscontrato nodulo tiroideo 1,7 cm, quindi le analisi più specifiche hanno dato i risultati nel precedente post. L'endocrinologo ci ha detto di verifIcare i problemi epatici, presso altri specialisti.
Mia moglie non ha sintomi particolari al riguardo, solo ha fatto frequente uso antidolorifici ed antinfiammatori per mal di testa e dolori muscolari, ed avverte lieve prurito su addome.
Fatto questo doveroso aggiornamento a seguito di visita endocrinologica, torno a chiedere lumi, in particolare su "penso a qualcosa di autoimmune", frase con cui ci ha congedato l'endocrinologo.
Ringrazio ed in attesa di risposta saluto.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause della lieve elevazione delle transaminasi possono essere diverse, non escluse quelle iatrogene (antidolorifici ed antinfiammatori).

La presenza di autoanticorpi diretti verso antigeni nucleari (ENA e SS-A/Ro) ha verosimilmente fatto pensare, al suo endocrinologo, a malattie di carattere autoimmunitario.
Approfondirei la questione partendo da una visita specialistica reumatologica.