Sonnolenza

Salve dottori,
da un pò di tempo ho notato un aumento della sonnolenza dopo pranzo, per cui
ho necessità di dormire anche più di un'ora, quando posso.
Ho quasi 50 anni, non mangio cose particolarmente pesanti e cerco di mantenermi in forma con la ginnastica.
Ultimamente ho anche notato un fastidioso reflusso gastrico, soprattutto quando sono stanco.
Le mie analisi del sangue hanno valori nella norma tranne il colesterolo totale che è 239 con
un LDL 155 ed un Hdl 65 Trigliceridi 99.
Inoltre, un medico che avevo consultato per presunte intolleranze alimentari, mi ha consigliato un controllo alla tiroide (eco doppler a colori che devo ancora fare).
Vorrei sapere se ci possono essere collegamenti tra malfunzionamento
della tiroide e colesterolo alto e che cosa mi consigliate di fare
per approfondire le indagini.

Grazie
G.Pisaniello
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattrsi di ipotiroidismo (che ha ruolo per quanto concerne l'ipercolesterolemia).
Anche il diabete può dare gli stessi disturbi.
In ogni caso occorre perfezionare lo studio endocrinologico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della sollecita risposta.
Potrei sapere di preciso in cosa consiste lo studio endocrinologico?

G.Pisaniello
[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottore della sollecita risposta.
Potrei sapere di preciso in cosa consiste lo studio endocrinologico?

[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Consiste nell'effettuare indagini in ambito endocrinologico (tiroide, pancreas).
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora della risposta dottore,
potrei sapere se sono sufficienti per il momento le seguenti indagini?

1) analisi del sangue, valori TSH FT3 FT4.
2) Eco color doppler della tiroide
3) Ecografia addome completo.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per la tiroide si,
... ma si faccia guidare da un endocrinologo.