Esame feci

Buongiorno,
a seguito di disturbi intestinali (borborigmi e lievi dolori in fossa iliaca dx e sotto la costola destra) ho fatto una visita presso lo specialista gastroentorologo. Il dott. in questione ha esaminato l'ecografia addome completo che avevo fatto 10 gg prima (da cui non emergevano anomalie tranne che l'indicazione di forte meteorismo) e le analisi del sangue fatte durante un accesso al P.S. per colica renale dx un mese prima (anche queste tutte in ordine) per poi procedere alla palpazione dell'addome: diagnosi colon irritabile terapia: megafermenti e relaxol.
I disturbi si sono un pochino attenutati.
Ho comunque richiesto al medico di famiglia di prescrivermi l'esame delle feci completo questi i risultati:
Colore: marrone;
Aspetto: pastoso
Odore: sui generis
Reazione: Acida
Residui Alimentari: presenti
Stercobilinogeno: normale
Emoglobina: assente
Amidi: aumentati
Acidi grassi: rari
Saponi: assenti
Grassi neutri: rari
Fibre muscolari: aumentate
Elementi vegetali: presenti
Flora iodofila assenti
Parassiti e uova: assenti
Muco: assente

Ho prenotato una visita presso altro gastroenterologo per il 24 aprile p.v., ma nel frattempo sarei curioso di capire il significato delle analisi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,
La ringrazio per la sua celere risposta e per l'utile servizio che Lei e i suoi Colleghi fornite.
Ho letto (purtroppo da paziente" tipo" sono andato a cercare i significati su internet) che la presenza di fibre muscolari non digerite e amidi potrebbe essere collegato ad una insufficienza pancreatica.
Mi consiglia di approfondire, insieme al mio gastroenterologo, la questione?
Grazie ancora
Con i migliori saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mancano però altri elementi (steatorrea = perdita di grassi) a far sospettare un problema pancreatico.

Cordialità

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e buon WE

[#6]
dopo
Utente
Egr. Dottori,
mi ricollego al precedente consulto per aggiornarVi e chiedere un Vs. ulteriore orientamento.
Successivamente all'esame delle feci del marzo 2014 verso il 14 aprile ho cominciato a soffrire di eruttazioni continue durante il giorno, nodo alla gola, disfagia con sensazione di corpo estraneo tra le scapole, linfonodi del collo lato sinistro che si gonfiano e sgonfiano, dolori articolari ginocchia, gomiti spalle collo e calo ponderale (da 80 a 78 kg), insonnia e scarsa concentrazione, sensazione di estraneazione dalla realtà, lieve fastidio alla schiena ultima costola destra.
il 24 aprile mio reco dal gastroenterologo il quale, senza nessun esame diagnostico pur se espressamente richiesto dallo scrivente, mi prescrive Pariet 20 da prendere al mattino prima di colazione e Colinox per 30 gg.
La terapia fa svanire le eruttazioni, ma non il senso di nodo alla gola che persiste.
verso la fine della terapia inizio ad avere diarree mattutine (più scariche nel giro di due ore dopo il risveglio) con feci gialle, sformate, con pezzi di cibo indigeriti piuttosto evidenti ulteriore calo di peso costante da 78 kg a 76kg.
mi compare anche una verruca sul dorso della mano sinistra.
mi reco dal medico che mi prescrive le analisi del sangue per celiachia, funzione epatica, tiroidea, e pancreatica.
non ci sono valori sballati tranne le ALT A 67.
Perdurando i sintomi mi decido di farmi visitare dal chirurgo che nel 2009 mi aveva asportato la colecisti perchè piena di calcoli.
alla visita 27 maggio mi sottopone a ecografia addome e alle anse intestinali.
tutto in ordine.
diagnosi: disbiosi intestinale. mi prescrive 4 gg di rifacol poi seguito dal fermenti lattici (enterolactis plus e vsl 3) regime alimentare con eliminazione dei prodotti raffinati, zuccheri, e latticini. Nel giro di 10 giorni la situazione rientra con netto miglioramento dei sintomi (scompaiono i dolori articolare, la diarrea, i fastidi allo stomaco e alla fossa iliaca dxl e il calo di peso si stabilizza).
in questi giorni però mi è tornato il nodo alla gola e un forte senso di stanchezza tale da non riuscire neanche ad alzarmi dal divano, tremori e sensazione di caldo agli arti sia superiori che inferiori, stato di forte agitazione, extrasistole, persiste sempre un lieve sensazione di fastidio in fossa iliaca dx e dietro la schiena ultima costola dx, ingrossamento dei linfonodi collo parte sinistra
questa è la situazione, vogliate perdonarmi l'eventuale uso distorto dei termini medici.
Ritenete che debba sottopormi ad una gastroscopia e/o colonscopia?
Ciò che mi preoccupa è ancora il calo di peso ulteriore e la stanchezza eccessiva.

é possibile che sia mononucleosi?
Vi spiego perchè questa ipotesi.
Sono uno sportivo in particolare faccio judo; mi sono ricordato che nel mese di marzo due giovani atleti mi avevano riferito di aver avuto la mononucleosi.
Ora, tolto che non ci siamo scambiati dei baci :-), però abbiamo avuto dei contatti per via dell'allenamento con tutto quello che comporta.
Proprio in quel periodo ho visto comparire la verruca sul dorso della mano.
Vi riporto di seguito i valore dei leucociti e monociti
%neu 62.1
%lym 26.8
%mon 6.9.
Vi ringrazio anticipatamente