Fastidio al fegato e colite

Gentili medici,
ho 31 anni e da un paio di settimane avverto un fastidio sotto l' ultima costola destra, all' altezza del fegato. Non è un dolore..è solo un leggero fastidio..un pizzichino leggero ogni tanto ma più volte durante il giorno, fastidio che si irradia anche verso la schiena.
Essendo che ultimamente ho un po' di colite (alterno diarrea a stipsi e negli ultimi giorni ho trovato sporadicamente anche qualche pezzetto di cibo non digerito nelle feci, aspetto però questo che è migliorato da quando ho iniziato a "mangiare meglio"), ho pensato si trattasse di un problema a livello intestinale, ma essendo localizzato per lo più sul fegato....anche se sono indolenzita un po' ovunque (talvolta anche sul fianco sinistro), sto iniziando a preoccuparmi....
Prenderò appuntamento per un' eco all' addome..ma, sbagliando, ho guardato su internet e ho trovato, al solito, bruttissime diagnosi come tumori e metastasi e sono molto agitata.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie per la gentilezza, la tempestività e la pazienza con cui vi rendete sempre disponibili.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficile pensare a una forma infiamnatoria(colite) piu probabile pensare a IBS , consigliabile una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore per la veloce risposta, ma, mi perdoni, cos'è IBS?
E' una condizione preoccupante?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sindrome del colon irritabile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie dottore.
Anche i fastidi localizzati per lo più al fegato e alla schiena potrebbero essere riconducibili a questo?
Che tipo di esami servono per diagnosticarla? Basta l' ecografia addominale?

Grazie ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Dottore, mi scusi.....ma oggi il dolore pare essersi spostato verso sinistra.
Sono molto preoccupata.
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sintomi tipici di IBS. Ribadisco l'importanza di una visita specialistica gastroenterologica.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Va bene....grazie