Proctosigmoidite aspecifica

Gentili Dottori
sarebbe possibile spiegarmi il significato del referto di questa colonscopia?
ISPEZIONE OA+EDAR: nulla di rilevanteesame condotto sino al cieco. assottigliamento della mucosa di tutto il colon e con maggiore evidenza del reticolo venoso.la mucosa del retto e del sigma presenta delle chiazze eritematose su cui si esegue campione bioptico
DIAGNOSI ISTOLOGICA: frammenti bioptici di mucosa del grosso intestino sede di flogosi cronica aspecifica con formazione di follicoli linfoidi intramucosi, focale criptite, lieve e focale distorsione dell'archtettura ghiadolare con deplezione del contenuto in muco. come da colite attiva focale
diagnosi: protcosigmoidite aspecifica.
Devo preoccuparmi. Non ho ben capito cosa io abbia. Posso escludere il morbo di Cronh e vivere una vita tranquilla?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non deve preoccuparsi,
non è un Crohn,
il quadro è curabilissimio.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
dopo aver fatto la cura con pentacol
adesso bevo molte tisane di finocchio o melissa e ogni giorno bevo anche l'aloe vera
nonostante ciò dopo aver evacuato continuo ad avere sempre spasmi molto forti al fianco sinistro che passano nel giro di una mezz'ora.
E' riconducibile alla colite aspecifica?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una ipotesi plausibile.

La saluto cordialmente